Tutte 728×90
Tutte 728×90

Mussolini “testimonial” del tesseramento di Forza Nuova Calabria

Mussolini “testimonial” del tesseramento di Forza Nuova Calabria

Diffuso un manifesto con foto del duce accompagnata da una citazione di Tolkien: “Le radici profonde non gelano mai”. Scoppia la polemica

Una foto in bianco e nero di Benito Mussolini con cilindro e sigaretta tra le labbra. Sotto, una citazione dello scrittore inglese J.R.R. Tolkien: “Le radici profonde non gelano mai”. È il manifesto diffuso da Forza Nuova Calabria per la campagna di tesseramento 2019.

Una scelta che non stupisce, dato che il partito fondato da Roberto Fiore non ha mai rinnegato le sue “radici”, appunto. Un fatto che, però, indigna non poco quanti, tra le radici da non rinnegare, hanno quelle della Costituzione antifascista e che non possono non vedere come una macroscopica contraddizione con i valori fondanti dell’Italia repubblicana l’esistenza – e la partecipazione finanche alle competizioni elettorali – di partiti dichiaratamente fascisti.

Sul caso è intervenuta subito l’Anpi, che in un post su Facebook ha richiamato la legge Scelba del 1952, riportando quanto segue: «Ai fini della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione, si ha riorganizzazione del disciolto partito fascista quando una associazione o un movimento persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politico o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività all’esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista».

Critiche anche dall’Osservatorio democratico sulle nuove destre, che affida a un tweet il suo pensiero: «Forza Nuova in Calabria promuove tesseramento con foto di Benito Mussolini. Se non è questa apologia di fascismo, ci domandiamo quando mai lo sia».

Related posts

error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it