AttualitàSocietà & Ambiente

Il mare di Villapiana è pulito: l’esito delle analisi dell’Arpacal

Il Comune: «Le nostre acque sono balneabili. Il resto è inutile allarmismo, è stato procurato un danno d’immagine incalcolabile»

Villapiana è balneabile. Le acque sono pulite. L’Arpacal, l’agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria, ha trasmesso al Comune di Villapiana gli esiti dei prelievi riferiti ai punti “Baia degli Angeli” e “Torrente Satanasso”.

Le analisi dei campioni di acqua di balneazione, in entrambi i casi, sono risultate conformi a quanto stabilito dalla legge, anzi, fa sapere il Comune con una nota, «di gran lunga inferiori ai valori minimi». Enterococchi intestinali minori di 10 su un valore limite 200 ed Escherichia coli inferiori ad 1 su un valore limite 500.

Dai primi rilievi erano trapelate altre informazioni, ma l’Arpacal prima di esprimersi, svolge due prelievi a distanza di 48 ore. Il secondo dato ufficiale e definitivo, quindi, è quello in cui i valori sono quasi pari a zero.

«Ogni incidente di percorso – sottolinea il Comune – di qualsiasi causa, imputabile ad un errore, non toglie valore al risultato definitivo: le acque a Villapiana sono tutte assolutamente balneabili».

«La stessa Arpacal è tenuta a comunicare per legge al Ministero dell’Ambiente, l’unico riferimento a livello nazionale, come autorità sanitaria ed ambientale che redige il registro dei valori, i dati che da sempre attribuiscono a Villapiana la classificazione di acqua eccellente. Questi i fatti. Tutto il resto è inutile allarmismo. Tutto il resto è aver procurato un danno d’immagine incalcolabile. Tutto il resto è strumentale boicottaggio nei confronti degli operatori turistici e degli imprenditori che operano sul territorio di Villapiana».

«Invitiamo pertanto – conclude la nota del Comune – registrati i lusinghieri e confortanti dati sulla balneabilità delle acque, a non compromettere, con odiose ed immotivate strumentalizzazioni, il lavoro di tanti onesti ed operosi imprenditori turistici. Invitiamo a non boicottare la città di Villapiana e la sua economia. L’amministrazione comunale, orgogliosa e fiera, vi invita a visitare il nostro litorale, a soggiornare a Villapiana, a promuovere Villapiana, così come merita e così come meritano i villapianesi».

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina