AttualitàCronacaDall' Italia

Allo “Zumbini” si presenta la mappa interattiva sulle bellezze del centro storico

Una mappa interattiva che coglie le bellezze del centro storico di Cosenza e si trasforma in un’app facilmente consultabile da chiunque.

E’ il lungo lavoro realizzato da tre istituti cosentini, lo “Zumbini” (Istituto Comprensivo), il “Lucrezia Della Valle” (Liceo pedagogico e musicale )  e il Bernardino Telesio (Liceo classico) , patrocinato dal Comune di Cosenza e realizzato grazie ai fondi Pon, che sarà presentato venerdì 28 giugno , alle ore 17,00, nell’Aula Magna dell’Istituto comprensivo “Zumbini” di via Riccardo Misasi.

Dopo i saluti della dirigente dello “Zumbini”, Marietta Iusi, interverranno i dirigenti scolastici del Lucrezia Della Valle, Loredana Giannicola, e del Liceo Classico Telesio, Antonio Iaconianni. La giornata che prevede la presenza dell’Assessore alla scuola del Comune di Cosenza, Matilde Spadafora Lanzino, e del dirigente del settore educazione, Mario Campanella, sarà conclusa dal Sindaco Mario Occhiuto.

Una sinergia per valorizzare il borgo

Durante l’incontro, i docenti ed i tutor impegnati nel progetto presenteranno gli undici moduli che hanno caratterizzato l’iniziativa, esempio di sinergia scolastica che tende a valorizzare le numerose bellezze presenti nel borgo antico cosentino.

Dalla chiesa di San Domenico alla confluenza dei fiumi, al Castello Svevo, passando per la Cattedrale ed il Rendano, gli studenti dei tre istituti hanno costruito un disegno virtuale in grado di rendere evidente il valore artistico-culturale del patrimonio cittadino. Si tratta di un chiaro esempio di collaborazione istituzionale e di coesione tra scuole di differente grado, tenute unite da un chiaro ed unico obiettivo, con una supervisione attenta e monitorata da parte del personale docente.

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina