CronacaDalla Calabria

Incendi boschivi, individuate le zone ad alto rischio. Ecco quali sono

Incendi boschivi, individuate le zone ad alto rischio. Ecco quali sono secondo i carabinieri forestali di Cosenza.

Massima attenzione agli incendi boschivi, in particolare nell’alto Tirreno cosentino nei comuni di Aieta e Tortora, e da quest’anno nella zona ricadente nel comune di Orsomarso che rientra nel Parco del Pollino. Aree queste individuate dal Nucleo informativo antincendio boschivo del Comando tutela forestale, come zone particolarmente interessate da incendi boschivi. A questo proposito, in seguito alla sperimentazione effettuata nella stagione estiva dello scorso anno, i volontari delle associazioni già in convenzione con il Comando Generale dei Carabinieri, assieme a Legambiente, Federparchi e WWF, collaboreranno con le stazioni Forestali e dei Parchi, al contrasto del fenomeno degli incendi boschivi.

Il monito dei carabinieri Forestali di Cosenza

Il progetto è stato presentato questa mattina nella sede del comando dei carabinieri Forestali di Cosenza alla presenza del Comandante Regionale Colonnello Giorgio Maria Borrelli, del Comandante Provinciale, tenente colonnello Vincenzo Perrone e del capitano Cristina Potenza del Reparto Parco del Pollino. Le stazioni dei carabinieri Forestali e quelle Parco saranno in costante collegamento con i referenti dei gruppi di volontari che parteciperanno in specifiche attività di sorveglianza del territorio facilitando i compiti degli Enti preposti, velocizzando sia le attività di spegnimento e quelle repressive di competenza tipica delle forze dell’ordine. 

Salvaguardare le aree boschive

«Il successo della lotta agli incendi estivi – ha dichiarato il comandante regionale carabinieri Fofrestali Giorgio Maria Borrelli – è infatti legato a un efficace servizio di avvistamento e alla rapidità delle operazioni. Il nostro obiettivo è intervenire tempestivamente per salvaguardare quanto più possibile il nostro patrimonio boschivo». La presenza dei carabinieri forestali in queste particolari zone sarà aumentata con l’arrivo di altro personale da fuori regione.

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina