Società & Ambiente

Tirocinanti Miur-Mibact, la protesta: «Dalla Regione nessuna risposta»

Tirocinanti Miur-Mibact, la protesta continua: «Dalla Regione Calabria nessuna risposta». La lettera inviata a Cosenza Channel.

Siamo uomini e donne, precari a tutti gli effetti utilizzati dalla Regione come tirocinanti per l’Istruzione (MIUR) e Beni Culturali (MIBACT). L’8 marzo si è svolto un incontro tra l’assessore Angela Robbe e le rappresentanze sindacali Cgil- Cisl e UIL firmatarie dell’accordo del 2016. Si è deciso di dare prosecuzione a questi tirocini (MIUR-MIBACT) con attività di perfezionamento utili all’accesso ad opportunità lavorative nei settori in cui si è maturata l’esperienza.

Ad oggi, nonostante le continue e pressanti sollecitazioni, nessuna notizia è giunta in merito alla prosecuzione di questi tirocini, lasciando padri e madri di famiglia in stato di bisogno e in una più che paradossale (anzi assurda) situazione d’incertezza. Dall’assessorato al lavoro regionale è calato un silenzio riguardo alla prosecuzione di tali tirocini (di competenza esclusivamente regionale).

La nostra situazione è gravata anche dal fatto che, in quanto tirocinanti, non abbiamo diritto ad alcuna indennità contributiva. Noi tirocinanti (MIUR-MIBACT) chiediamo una risposta affermativa riguardo alla ripresa delle attività di tirocinio (MIUR-MIBAC) e che la nostra dignità sia sostenuta da iniziative valide in termini di prospettive di lavoro future. (Tirocinanti Miur-Mibact)

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina