Cronaca

A Scalea nuovi uffici della sede operativa della Sabap

Oggi 9 Luglio a Scalea nuovi uffici in arrivo per la sede operativa della Sabap.

Si svolgerà la cerimonia di consegna tra l’Amministrazione Comunale e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone (SAbap-CS), dei locali posti al piano terra del prestigiosissimo ‘Palazzo dei Principi Spinelli’, da adibire a nuovi uffici della Sede Operativa della Soprintendenza.

Al Palazzo dei Principi Spinelli

Uno dei fiori all’occhiello della cittadina di Scalea, e per il valore artistico e per quello paesaggistico, dimora di una delle famiglie più potenti e nobili della Campania, riscopre un nuovo e moderno utilizzo, tale da renderlo oltre che monumento di se stesso, anche base operativa della mappatura territoriale dei beni culturali e paesaggistici del Medio e Alto Tirreno Cosentino.

La cerimonia è il primo passo di attuzione della convenzione siglata in data 26 Giugno dal Sindaco di Scalea, Gennaro Licursi, e dal Soprintendente Abap Mario Pagano, per dare risposta alle esigenze d’ufficio della Soprintendenza, per una migliore gestione e tutela dei beni culturali e del territorio.

Saranno allestite sale da esposizione

Non solo, con la convenzione le parti si sono impegnate a dar luogo a nuove modalità di collaborazione, nel rispetto delle prerogative di ciascuno, rendendo l’edificio funzionale in relazione, oltre alla sistemazione della sede periferica della Soprintendenza, anche all’allestimento di sale da esposizione, alla creazione di un deposito dei reperti archeologici, nonché dei laboratori didattici.
Ciò per una migliore valorizzazione dei beni archeologici presenti nel Museo Archeologico Nazionale, sinora ospitato nel’edificio di Torre Cimalonga, sempre di proprietà del Comune, con la possibilità di poter ampliare lo spazio espositivo per una migliore fruizione.

Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina