CronacaIn evidenza home

Aiello Calabro, accendono una lanterna per la Madonna e causano un incendio

Aiello Calabro, accendono una lanterna per la Madonna e causano un incendio. Le indagini sono dei carabinieri forestale.

Secondo i carabinieri forestale, un uomo di Aiello Calabro R. B. di 51,  è colpevole del reato di incendio boschivo colposo. Nei primi giorni di luglio ad Aiello Calabro si festeggia la Madonna delle Grazie. Il paese come da tradizione è illuminato lungo il sentiero del Castello con lanterne artigianali fatte di barattoli vuoti che all’interno contengono del cotone imbevuto. Barattoli accesi durante la processione da una persona che, tuttavia, non ha considerato di controllare in seguito tutto il perimetro dove erano posizionati gli stessi barattoli al fine di verificare lo spegnimento degli stessi.  

Due di questi, posti sotto sequestro, come verificato dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Aiello, alimentati dalla vegetazione secca presente sul luogo, hanno provocato un incendio che si è esteso in seguito per circa dieci ettari su una superficie caratterizzata da un rimboschimento di conifere, latifoglie e macchia mediterranea. Sul posto per domare le fiamme sono intervenuti i vigili del fuoco, un elicottero regionale e due squadre antincendio.

I carabinieri Forestale hanno effettuato sul luogo dell’incendio, al fine di assicurare le fonti di prova, il MEF, “Metodo delle evidenze Fisiche”, ai fini dell’individuazione degli elementi necessari per la ricostruzione dell’evento grazie all’attività investigativa e di repertazione che attraverso dei “segnali indicatori” rilevati con tale metodo individua il punto d’innesco dell’incendio. 

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina