Cosenza Berretti

Elia e Liguori a Milan e Sassuolo. In Serie A si pesca nell'U15 del Cosenza

I Giovanissimi Emanuele Elia e Liguori, allenati da Tortelli nell’Under 15, giocheranno rispettivamente per il Milan e con il Sassuolo.

Il Milan e il Sassuolo hanno deciso di pescare nelle giovanili del Cosenza Calcio. Precisamente nella selezione Under 15 allenata nella scorsa stagione da Pierantonio Tortelli. Questa mattina Emanuele Elia, classe 2004, ha firmato il contratto che lo legherà alla società rossonera fin da subito. A breve, invece, Luca Liguori, farà probabilmente lo stesso con il Sassuolo.

Il salto di qualità di Elia

Emanuele Elia è un difensore centrale dal grande fisico che Tortelli ha voluto con sé assolutamente. «Il tecnico dei Giovanissimi del Cosenza è stato fondamentale nella crescita del ragazzo – ha detto l’agente Pio Turano – Gli riconosciamo un lavoro enorme e siamo contenti della stagione trascorsa con lui. E’ un professore di calcio». Crotonese doc, ha mosso i primi passi nel Real Kroton prima di essere notato dal tecnico dell’Under 15 che ha insistito per averlo con sé l’estate scorsa.

Galeotta la convocazione in Nazionale

Il Milan notò il calciatore quando a novembre fu convocato in Nazionale. Da quel momento iniziò a seguirlo con i suoi osservatori sparsi per il Sud Italia e contattò la famiglia per il trasferimento. «E’ proprio così – continua Turano – è stato oggetto di scouting per diversi mesi fino a questa mattina quando abbiamo firmato il contratto. Passa da subito ai rossoneri e andrà in ritiro il 9 agosto. Per noi significa molto».

Il Cosenza non poteva nulla

Dall’operazione che ha portato Emanuele Elia al Milan, il Cosenza (che ha affidato di recente la guida del vivaio a Mezzina, ndr) non guadagnerà nulla. Il perché lo spiega l’agente Pio Turano. «Si tratta di un calciatore nato nel dicembre del 2004 che non ha ancora l’età del vincolo». Chi ha seguito l’evoluzione del ragazzo, racconta di come sia dotato di un destr interessante che gli permette di impostare bene l’azione da dietro. Tutto ciò a discapito di un fisico imponente per l’età: 190 cm. 

Mostra altro

Antonio Clausi

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2010 ha lavorato fin dal 2007 presso le redazioni de “La Provincia Cosentina”, di “Calabria Ora”, di “Cronache del Garantista” di cui coordinava i servizi per la Calabria, e del “Quotidiano del Sud”. Dal 2008, inoltre, collabora attivamente con CosenzaChannel.it. Spesso ospite di talk-show televisivi e radiofonici, ha come hobby i 33 giri e la musica.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina