martedì,Marzo 19 2024

Abbazia florense di San Giovanni in Fiore, finanziamento di oltre 2 milioni di euro

Abbazia florense di San Giovanni in Fiore, finanziamento di oltre 2 milioni di euro. Il sindaco Pino Belcastro firma la convenzione. Ecco cosa prevede. Il sindaco di San Giovanni in Fiore, Pino Belcastro, ha firmato questa mattina, nella sala Oro della Cittadella Regionale, la convenzione che assegna 2 milioni e 500mila euro per il recupero

Abbazia florense di San Giovanni in Fiore, finanziamento di oltre 2 milioni di euro

Abbazia florense di San Giovanni in Fiore, finanziamento di oltre 2 milioni di euro. Il sindaco Pino Belcastro firma la convenzione. Ecco cosa prevede.

Il sindaco di San Giovanni in Fiore, Pino Belcastro, ha firmato questa mattina, nella sala Oro della Cittadella Regionale, la convenzione che assegna 2 milioni e 500mila euro per il recupero e la valorizzazione dell’Abbazia florense. «Abbiamo vissuto questa mattina  – afferma Belcastro, commentando l’iniziativa – un momento di straordinaria importanza perché la nostra Abbazia è stata inclusa nei progetti strategici regionali al fine di  farla diventare a tutti gli effetti un grande attrattore turistico-culturale per l’intera Calabria».

Oggi la firma della convenzione

La convenzione firmata stamani è parte del piano di recupero e valorizzazione dei più importanti attrattori religiosi presenti sul territorio regionale, fortemente voluto dal presidente Oliverio, frutto della sinergia instauratasi tra la Regione Calabria ed il Ministero dei Beni Culturali per la destinazione dei fondi PON. Si tratta di un atto che riconosce l’Abbazia di Gioacchino da Fiore come una eccellenza all’interno del patrimonio storico-culturale della Calabria, non solo da tutelare e salvaguardare, ma anche da valorizzare e promuovere per farlo diventare motore di crescita economica e sociale per San Giovanni in Fiore e per l’intero altopiano silano.

«Per quanto ci riguarda  – prosegue Belcastro – la firma della convenzione odierna rappresenta un tassello del grande mosaico di sviluppo e crescita che stiamo portando avanti come amministrazione comunale, partendo proprio dal nostro prestigioso passato. Non a caso abbiamo, sin dal nostro insediamento, puntato i riflettori sul nostro centro storico e sull’Abbazia, che lo scorso 21 giugno ha visto aperti i magazzini badiali, chiusi al pubblico da decenni, e che presto vedrà aperti al pubblico anche i cori notturni. E’ in atto, inoltre, la predisposizione di un ambizioso progetto culturale regionale, annunciato dal Presidente Oliverio proprio nel corso della cerimonia inaugurale dei magazzini badiali,  che, attraverso le tecnologie multimediali, renderà fruibile a tutti e soprattutto ai giovani questo nostro grande patrimonio storico/culturale».

«In attesa che partano i lavori previsti dal finanziamento regionale per 2.500.000,00 di euro, che saranno seguiti dall’architetto Lopetrone per il Mibac – conclude il sindaco di San Giovanni in Fiore – ci apprestiamo ad affiancare il Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, guidato dal Prof. Riccardo Succurro, per la celebrazione a settembre del 9° Congresso Internazionale di Studi Gioachimiti a 40 anni di attività congressuale».

Articoli correlati