martedì,Marzo 19 2024

E' morto Andrea Camilleri

Andrea Camilleri non ce l’ha fatta. Lo scrittore siciliano è spirato questa mattina intorno alle ore 8.20 dopo un mese di ricovero in rianimazione all’ospedale Santo Spirito di Roma in seguito ad un arresto cardiaco. A settembre avrebbe compiuto 94 anni questo scrittore che ci ha regalato le tante inchieste del “Commissario Montalbano”, personaggio che

E' morto Andrea Camilleri

Andrea Camilleri non ce l’ha fatta. Lo scrittore siciliano è spirato questa mattina intorno alle ore 8.20 dopo un mese di ricovero in rianimazione all’ospedale Santo Spirito di Roma in seguito ad un arresto cardiaco.

A settembre avrebbe compiuto 94 anni questo scrittore che ci ha regalato le tante inchieste del “Commissario Montalbano”, personaggio che ogni volta incolla milioni e milioni di italiani davanti al teleschermo. Ma oltre al commissario di Vigata Andrea Camilleri ha scritto tante opere destinate a rimanere nella storia della letteratura italiana.

Ha iniziato a scrivere tardi, superati i cinquant’anni, ma da quel momento in poi non si è più fermato. E’ nel 1994, con “La forma dell’acqua”, che Camilleri fa conoscere all’Italia intera il “Commissario Montalbano”. Da lì venticinque anni di continui successi. Ci mancherà.