venerdì,Marzo 29 2024

Ubriachi al volante, la polizia ritira la patente a sei persone

Ubriachi al volante, la polizia ritira la patente a sei persone. La nota della Questura di Cosenza dopo l’ultimo week-end. Si rafforza, nell’ambito del progetto “Il Blu ….nell’estate” l’attività della Polizia di Stato che serve a prevenire i sinistri stradali dovuti al fenomeno della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti. Nella

Ubriachi al volante, la polizia ritira la patente a sei persone

Ubriachi al volante, la polizia ritira la patente a sei persone. La nota della Questura di Cosenza dopo l’ultimo week-end.

Si rafforza, nell’ambito del progetto “Il Blu ….nell’estate” l’attività della Polizia di Stato che serve a prevenire i sinistri stradali dovuti al fenomeno della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti. Nella notte tra sabato e domenica infatti, due pattuglie della Sezione Polizia Stradale di Cosenza, una volante dell’U.P.G.S.P. della Questura e due pattuglie del dipendente Distaccamento di Scalea, hanno attuato nelle principali zone di aggregazione giovanile e ad elevata densità di locali notturni di Cosenza e lungo la SS 18, arteria interessata dal notevole incremento di traffico veicolare tipico dell’attuale stagione, servizi di controllo volti a prevenire e contrastare i pericoli scaturenti dalla guida di chi ha precedentemente assunto sostanze alcoliche.

Patenti ritirate

Nel corso del servizio rilevate, oltre ad altre infrazioni al Codice della Strada, 6 violazioni specifiche per guida in stato di ebbrezza alcolica. Per questo motivo a tali ultimi conducenti, la polizia ha ritirato le patenti di guida. In tre casi il tasso alcolemico è risultato superiore a 0,80 g/1. Complessivamente controllati 89 veicoli e identificate 109 persone.

Parla il capo della Polstrada di Cosenza

Il dirigente della Sezione della Polizia Stradale di Cosenza, sull’argomento, ribadisce alcuni pensieri, più volte espressi durante le giornate dedicate alla diffusione tra i giovani della cultura della sicurezza stradale: «A volte, da genitore di due adolescenti, ripenso alle raccomandazioni che facciamo ai nostri figli. In occasione di viaggi in grandi città, o all’estero, magari per una vacanza studi, pensiamo soprattutto ai grandi fatti di cronaca».

«Pochi però ricordano che ogni giorno, in Italia, perdono la vita 10 persone a causa di incidenti stradali e altre 700 persone (sempre nello stesso giorno, e per 365 giorni all’anno) subiscono lesioni più o meno gravi. Se durante un telegiornale o un radio giornale del mattino ascoltassimo la notizia che il giorno prima nel nostro Paese sono decedute 10 persone e altre 700 sono rimaste ferite, penseremmo meno all’eventualità di rimanere coinvolti in un attentato e penseremmo di più a non rimanere coinvolti in un incidente stradale».