giovedì,Marzo 28 2024

L'Oro dei bruzi: mercoledì 24 la premiazione degli oli vincitori

Tutto pronto per la cerimonia finale della VI edizione del concorso “L’Oro dei bruzi” che è in programma per mercoledì 24 alle ore 18 nella sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza. Sarà presentata la guida ai migliori EVO della provincia di Cosenza.Si tratta di un premio – istituito dalla Camera di Commercio di

L'Oro dei bruzi: mercoledì 24 la premiazione degli oli vincitori

Tutto pronto per la cerimonia finale della VI edizione del concorso “L’Oro dei bruzi” che è in programma per mercoledì 24 alle ore 18 nella sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza.

Sarà presentata la guida ai migliori EVO della provincia di Cosenza.
Si tratta di un premio – istituito dalla Camera di Commercio di Cosenza – che valorizza l’identità, la cultura, i saperi e  l’eccellenza presenti nei preziosi oli extravergini di oliva della provincia bruzia.  Saranno premiati 9 oli, 3 per ogni categoria: fruttato intenso, medio e leggero. Saranno consegnati anche degli attestati alle aziende olivicole entrate nella guida e un bonsai di ulivo ai vincitori. 

Obiettivo è sostenere la competitività

L’obiettivo della Camera di commercio è sostenere la competitività del comparto olivicolo, ridando linfa alle DOP regionali e valorizzando la qualità degli oli calabresi attraverso azioni di divulgazione della loro qualità e delle loro particolari caratteristiche organolettiche.

La tutela delle eccellenze agroalimentari è uno dei punti di forza della governance dell’ente camerale.  A giugno l’azione sinergica intrapresa dalla Camera di commercio di Cosenza ha impresso una marcia importante per l’iscrizione del vitigno Magliocco Dolce nel registro nazionale varietà di vite. E ancora nel 2019 il Fico Dottato Bianco Dop di Cosenza ha ottenuto – grazie alla Camera d commercio guidata dal presidente Klaus Algieri – il prestigioso “cartellino blu”.