giovedì,Marzo 28 2024

Serie A 2019-20: le probabili formazioni tipo delle 20 squadre al via

Le probabili formazioni della serie A 2019-20, come cambiano le squadre in questo calciomercato estivo. ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, SKRTEL, Palomino; Hateboer, Freuler, De Roon, Gosens; Gomez, Ilicic; Zapata. Confermarsi è sempre più difficile. E lo sarà anche per l’Atalanta di Gasperini, che ha ritoccato appena un organico già solido, aggiungendoci un Muriel di “ricambio”

Serie A 2019-20: le probabili formazioni tipo delle 20 squadre al via

Le probabili formazioni della serie A 2019-20, come cambiano le squadre in questo calciomercato estivo.

[nextpage title=”ATALANTA” ]

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, SKRTEL, Palomino; Hateboer, Freuler, De Roon, Gosens; Gomez, Ilicic; Zapata.

Confermarsi è sempre più difficile. E lo sarà anche per l’Atalanta di Gasperini, che ha ritoccato appena un organico già solido, aggiungendoci un Muriel di “ricambio” che fa sempre comodo in una stagione nella quale ci sarà da affrontare anche la storica Champions League, nella quale si potrebbero spendere tante energie. Skrtel in difesa rappresenta una pedina molto importante in ottica Europa, specie per la sua esperienza. Gomez e Ilicic, oltre al bomber Zapata, gli uomini che devono accendere la luce.
OBIETTIVO: EUROPA LEAGUE

[/nextpage]

[nextpage title=”BOLOGNA” ]

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo, DENSWIL, Dijks; Poli, Dzemaili; Orsolini, Soriano, Sansone; Palacio.

Per i rossoblù un altro anno duro nel quale si dovrà cercare di combattere per la salvezza. La squadra non ha subito grandi cambiamenti, si è perso Pulgar in mezzo al campo ma ci sono Soriano e Sansone che sono pronti a mettersi sulle spalle il Bologna e condurlo fino alla salvezza. Molto dipenderà anche da Destro e dalla sua capacità di riemergere dopo mesi difficili. Per adesso parte dalla panchina, dietro un Palacio che spesso ha fatto la differenza con la sua esperienza.
OBIETTIVO: SALVEZZA

[/nextpage]

[nextpage title=”BRESCIA” ]

BRESCIA (4-3-1-2): JORONEN; Sabelli, MAGNANI, CHANCELLOR, Martella; Bisoli, Tonali, ZMRHAL; Spalek; Donnarumma, BALOTELLI.

E’ Mario Balotelli il grande colpo di mercato del Brescia del presidente Cellino, tornato in serie A con la voglia matta di restarci a lungo. Supermario dovrà essere un faro, un po’ come Roberto Baggio tanti anni fa. E Brescia, casa sua, è il posto migliore per rinascere in ottica Euro 2020. In regia quel Tonali che tanto piace alle big del nostro campionato, pure per il baby regista questo sarà un anno molto importante.
OBIETTIVO: SALVEZZA

[/nextpage]

[nextpage title=”CAGLIARI” ]

CAGLIARI (4-3-1-2): OLSEN; Cacciatore, Romagna, Ceppitelli, Lykogiannis; NANDEZ, ROG, NAINGGOLAN; Castro; Joao Pedro, SIMEONE.

Un mercato davvero fantastico quello della squadra sarda, che si è notevolmente rinforzata rispetto allo scorso anno. Magari si può fare ancora qualcosa in difesa, ma un centrocampo con Nainggolan e Nandez titolari è da squadra che mira per l’Europa. In avanti il peso è sulle spalle di un Pavoletti che è pronto a finire di nuovo in doppia cifra. Tra i pali per adesso c’è Rafael visto l’infortunio occorso al titolare Cragno.
OBIETTIVO: SALVEZZA

[/nextpage]

[nextpage title=”FIORENTINA” ]

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; LIROLA, Pezzella, Milenkovic, DALBERT; Benassi, BADELJ, PULGAR; Chiesa, BOATENG, RIBERY.

I viola ripartono dallo stesso allenatore, Montella, e da un presidente nuovo, il calabrese Commisso. La rosa sta subendo diversi ritocchi, interessante il centrocampo con il ritorno di Badelj e Pulgar. Boateng la scommessa, se il giocatore avrà le giuste motivazioni può essere ancora molto importante. La stagione della Fiorentina inevitabilmente dipenderà dal talento di Chiesa, uno dei pochi che può accendere la luce. Nonostante il colpo Ribery il tecnico si coccola Vlahovic e Sottil, due giovani davvero niente male.
OBIETTIVO: EUROPA LEAGUE

[/nextpage]

[nextpage title=”GENOA” ]

GENOA (3-4-1-2): Radu, ZAPATA, Romero, Criscito; ROMULO, SCHONE, Lerager, BARRECA; SAPONARA; PINAMONTI, Kouamé.

Un allenatore davvero molto preparato come Andreazzoli e tanti volti nuovi per cercare di vivere una stagione entusiasmante. Il Genoa è stato grande protagonista in questo calciomercato, riuscendo a portare all’ombra della Lanterna anche un campione come Schone, preso dall’Ajax. Centrocampista dai piedi buoni e dalla grandissima esperienza. Occhio a Pinamonti, è un giovane bomber da almeno 15 gol.
OBIETTIVO: SALVEZZA

[/nextpage]

[nextpage title=”INTER” ]

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, GODIN, De Vrij; LAZARO, BARELLA, Brozovic, SENSI, BIRAGHI; SANCHEZ, LUKAKU.

Antonio Conte riuscirà a portare l’Inter allo scudetto? E’ questa la domanda che si fanno i tifosi nerazzurri. Di sicuro la società non ha lesinato sul mercato, ingaggiando i giocatori richiesti dall’allenatore e liberandosi degli elementi che non facevano parte del progetto tecnico come Perisic e Nainggolan. Godin porta esperienza in difesa, Lukaku grande fisicità in avanti. E occhio al talento di Sensi e Barella sulla linea mediana. L’impressione è che poi possa arrivare qualche altro big prima del 2 settembre.
OBIETTIVO: SCUDETTO

[/nextpage]

[nextpage title=”JUVENTUS” ]

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; DANILO, DE LIGT, Bonucci, Alex Sandro; RAMSEY, Pjanic, RABIOT; Dybala, Cristiano Ronaldo, Douglas Costa.

Maurizio Sarri ha preso il posto di Allegri in panchina ma non cambiano le velleità della squadra bianconera, che mira al nono scudetto consecutivo. Organico rinnovato con gli innesti (soprattutto) di De Ligt, Rabiot e Ramsey, ma la vera stella della squadra rimane Cristiano Ronaldo. Occhio a non distrarsi troppo, perché la conquista della serie A potrebbe diventare un obiettivo secondario rispetto alla Champions League. In attesa di capire quale sarà il futuro di Dybala, l’argentino è inserito in formazione tipo come esterno offensivo insieme a Douglas Costa.
OBIETTIVO: SCUDETTO

[/nextpage]

[nextpage title=”LAZIO” ]

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; VAVRO, Acerbi, Radu; LAZZARI, Luis Alberto, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Correa; Immobile.

Migliorare il piazzamento dello scorso anno è l’obiettivo della Lazio di Simone Inzaghi, che spera di agguantare un posto nella prossima Champions League. Il gruppo è rimasto pressoché quello dello scorso anno, se si eccettua l’inserimento del laterale destro Lazzari (ora fermo ai box per infortunio) e del difensore Vavro che rappresenta una alternativa in più per la difesa. Ad accendere i biancocelesti dovranno però essere i giocatori più talentuosi, ovvero Milinkovic, Correa e Luis Alberto.
OBIETTIVO: CHAMPIONS LEAGUE

[/nextpage]

[nextpage title=”LECCE” ]

LECCE (4-3-1-2): GABRIEL; RISPOLI, Lucioni, ROSSETTINI, VERA; Petriccione, Tachtsidis, SHAKHOV; Mancosu; FARIAS, LAPADULA.

Ha investito tanto in questo calciomercato il Lecce di Fabio Liverani, e lo ha fatto con un unico intento: quello di conquistare prima possibile la salvezza. Impresa difficile ma non impossibile, anche perché insieme a giocatori che puntano essere delle rivelazioni come Benzar e Vera ci sono tanti elementi molto esperti per la categoria, come ad esempio Rossettini, Farias e Lapadula, nuovo bomber che dovrà infiammare il Via del Mare. In cabina di regia l’ex Roma Tachtsidis.
OBIETTIVO: SALVEZZA

[/nextpage]

[nextpage title=”MILAN” ]

MILAN (4-3-1-2): Donnarumma; Calabria, DUARTE, Romagnoli, THEO HERNANDEZ; KRUNIC, BENNACER, Paquetà; Suso; Piatek, RAFAEL LEAO.

Un nuovo allenatore e tanti volti nuovi per tornare a duellare per un posto nella prossima Champions League. E’ questo l’obiettivo stagionale di un Milan che si è affidato a mister Giampaolo e che spera nelle reti di Piatek per rimanere in alto. E’ cambiato parecchio soprattutto sulla linea mediana, con Krunic e Bennacer nuovi titolari insieme a Paquetà. Lo scorso anno sono retrocessi con l’Empoli, ma hanno qualità e numeri per emergere. Rafael Leao l’uomo da tenere d’occhio in avanti, è uno che può creare scompiglio in qualsiasi difesa.
OBIETTIVO: CHAMPIONS LEAGUE

[/nextpage]

[nextpage title=”NAPOLI” ]

NAPOLI (4-4-2): Meret; DI LORENZO, MANOLAS, Koulibaly, Ghoulam; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, LOZANO; Mertens, Insigne.

Il Napoli è l’antagonista numero uno della Juventus per lo scudetto. Questo almeno è quello che ci hanno detto gli ultimi campionati. I partenopei ripartono dalla solidità del gruppo e dalla saggezza di mister Ancelotti, che giorno dopo giorno sta costruendo una squadra sempre più convinta delle proprie potenzialità. Che aspetta la sua ciliegina sulla torta, vale a dire l’approdo di James Rodriguez dal Real Madrid, giocatore che lo stesso Ancelotti conosce molto bene. L’impressione è che però si dovrà attendere la fine del mercato…
OBIETTIVO: SCUDETTO

[/nextpage]

[nextpage title=”PARMA” ]

PARMA (4-3-3): Sepe; LAURINI, Iacoponi, Bruno Alves, DARMIAN; Kucka, Grassi, HERNANI; Gervinho, Inglese, KARAMOH.

Attenzione a questo Parma, che potrebbe essere una delle rivelazioni di questo campionato di serie A che sta per iniziare. La squadra di D’Aversa ha un preciso piano tattico e intende perseguirlo grazie ad acquisti mirati come Hernani a centrocampo e Karamoh in attacco. Confermato Inglese e preso Cornelius come sua alternativa, c’è un giocatore come Gervinho che sarà l’ago della bilancia. Quando l’ivoriano è in forma non c’è difensore che possa fermarlo.
OBIETTIVO: SALVEZZA

[/nextpage]

[nextpage title=”ROMA” ]

ROMA (4-2-3-1): PAU LOPEZ; Florenzi, SMALLING, MANCINI, Kolarov; Cristante, VERETOUT; Under, Pellegrini, Kluivert; Dzeko.

Rinnovata come al solito, dopo aver perso delle pedine importanti, la Roma si presenta ai nastri di partenza con il chiaro intento di arrivare almeno quarta. Mancini ha preso il posto di Manolas in difesa, ci sarà una linea mediana rinnovata con Veretout e Diawara che hanno preso il posto di Nzonzi e del capitano De Rossi, finito al Boca. Il vero colpo di mercato è la conferma di Edin Dzeko al centro dell’attacco, dopo che per tutta l’estate è sembrato ad un passo dall’Inter. Under e Kluivert due giovani che con la loro qualità possono esplodere definitivamente.
OBIETTIVO: CHAMPIONS LEAGUE

[/nextpage]

[nextpage title=”SAMPDORIA” ]

SAMPDORIA (4-3-3): Audero; DEPAOLI, MURILLO, Colley, Murru; Barreto, Ekdal, Linetty; Caprari, Quagliarella, Gabbiadini.

Eusebio Di Francesco riparte dalla squadra blucerchiata per imporre le sue idee di gioco, un 4-3-3 elastico e spettacolare, che deve portare la Sampdoria in lizza per la zona Europa League. La missione non è impossibile, anche se potrebbe magari ancora un pizzico di qualità in mediana. Il calciomercato è però ancora aperto e chissà che non possa arrivare qualche volto nuovo. Difesa rinnovata con Depaoli e Murillo, in avanti invece si riparte con la sicurezza Quagliarella, giocatore che lo scorso anno ha vinto il titolo dei cannonieri.
OBIETTIVO: EUROPA LEAGUE

[/nextpage]

[nextpage title=”SASSUOLO” ]

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; TOLJAN, CHIRICHES, Ferrari, Rogerio; Locatelli, OBIANG, TRAORE’; Berardi, CAPUTO, DEFREL.

Ormai è una squadra veterana della massima serie, una splendida realtà che si è consolidata anno dopo anno. Parliamo del Sassuolo di mister De Zerbi, che grazie ad un calciomercato ben orchestrato può decisamente pensare a qualcosa in più di una comoda salvezza. In regia adesso c’è Obiang, che potrebbe fare faville insieme al gioiellino Traorè. In attacco Caputo è il nuovo centravanti, un giocatore cinico sotto porta. La differenza è chiamata a farla il golden boy di Calabria, Domenico Berardi.
OBIETTIVO: SALVEZZA

[/nextpage]

[nextpage title=”SPAL” ]

SPAL (3-5-2): BERISHA; Cionek, Vicari, Felipe; D’ALESSANDRO, Murgia, Missiroli, Kurtic, DI FRANCESCO; Floccari, Petagna.

Obiettivo salvezza anche per la Spal di mister Leonardo Semplici, allenatore che parla poco ma riesce a portare a casa dei risultati importanti. Il calciomercato dovrà per forza di cose portare a Ferrara qualche nuovo giocatore, specialmente un esterno sinistro visto il grave infortunio occorso a Fares. Kurtic l’arma in più a centrocampo, in attacco potremmo rivedere ancora tante volte da titolare il calabrese Floccari.
OBIETTIVO: SALVEZZA

[/nextpage]

[nextpage title=”TORINO” ]

TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Djidji; De Silvestri, Baselli, Rincon, Meité, LAXALT; Belotti, Iago Falque.

Squadra che fa bene non si tocca. O si tocca il meno possibile. Questo è un detto che può essere benissimo applicato al Torino di Walter Mazzarri, lo scorso anno autore di una stagione sopra le righe. I granata ripartono dalla solidità difensiva che nella scorsa serie A gli ha consentito di perdere solo una volta in trasferta, con Nkoulou davvero straordinario. A centrocampo Ansaldi è un esterno che fa la differenza insieme a Ola Aina, che si alternerà con De Silvestri. La stella è Belotti, che come al solito punta ad almeno 15 gol in campionato.
OBIETTIVO: EUROPA LEAGUE

[/nextpage]

[nextpage title=”UDINESE” ]

UDINESE (4-3-1-2): Musso; Stryger-Larsen, Troost-Ekong, BECAO, Samir; WALACE, Mandragora, Barak; De Paul; Pussetto, NESTOROVSKI.

Meno rivoluzioni del solito in casa Udinese, ma acquisti mirati per rendere più competitiva una squadra che nella passata stagione ha dovuto sudare per conquistare la salvezza. Si riparte da Tudor e probabilmente sarà abbandonata la linea a quattro. Il colosso Becao potrebbe essere un leader difensivo, vista anche la sua esperienza europea. In attacco il posto di Lasagna è insidiato da Nestorovski, che arriva in bianconero dopo essersi svincolato dal Palermo.
OBIETTIVO: SALVEZZA

[/nextpage]

[nextpage title=”VERONA” ]

VERONA (3-4-2-1): Silvestri; RRAHMANI, GUNTER, BOCCHETTI; LAZOVIC, BADU, VELOSO, Vitale; VERRE, TUTINO; Di Carmine.

I gialloblu proveranno con tutte le loro forze a rimanere in serie A in una lotta per la salvezza che già si preannuncia incandescente. Sono tante le novità in organico per mister Juric, che ha rinnovato il centrocampo con l’esperienza di Lazovic, Badu e Veloso, inserendo poi in squadra due elementi che in serie B lo scorso anno hanno fatto faville come Verre e Tutino. Basterà?
OBIETTIVO: SALVEZZA

[/nextpage]