lunedì,Novembre 11 2024

Governo M5S-Pd, Conte lavora alla squadra dei Ministri. Morra in pole?

Dopo l’approvazione della piattaforma Rousseau all’accordo politico tra il Movimento Cinque Stelle e Pd, è tempo di costruire la squadra di Governo. Ecco i nomi. Dopo aver ottenuto il via libera dalla piattaforma Rousseau, il Movimento Cinque Stelle lavora alla squadra di governo insieme al presidente del Consiglio dei Ministri incaricato, Giuseppe Conte. Al tavolo

Governo M5S-Pd, Conte lavora alla squadra dei Ministri. Morra in pole?

Dopo l’approvazione della piattaforma Rousseau all’accordo politico tra il Movimento Cinque Stelle e Pd, è tempo di costruire la squadra di Governo. Ecco i nomi.

Dopo aver ottenuto il via libera dalla piattaforma Rousseau, il Movimento Cinque Stelle lavora alla squadra di governo insieme al presidente del Consiglio dei Ministri incaricato, Giuseppe Conte. Al tavolo delle trattative anche il Pd che punta ad avere Ministeri molto importanti per avviare la seconda legislatura dopo le elezioni Politiche svoltesi nel 2018. Non ci saranno le figure dei vicepremier. Luigi Di Maio è destinato ad andare alla Farnesina, mentre l’europarlamentae Roberto Gualtieri andrà all’Economia.

All’Interno, posto occupato fino a poche settimane fa da Matteo Salvini, potrebbe esserci una donna. Si tratta di Luciana Lamorgese, anche se non è da escludere il nome di Franco Gabrielli. Il cosentino d’adozione, Nicola Morra, attuale presidente della commissione parlamentare antimafia, potrebbe andare al Ministero della Pubblica Istruzione, mentre Alfonso Bonafede rimarrà al ministero di Grazia e Giustizia. Alle Infrastrutture, invece, il Pd potrebbe indicare Paola De Micheli, vice di Nicola Zingaretti. Le altre caselle sono in fase di individuazione e potrebbero toccare a Leu, Emma Bonino e l’area che fa capo a Mario Monti.

Articoli correlati