venerdì,Dicembre 13 2024

Un nuovo portale per stare al passo con i tempi: più qualità (e nessuna fake news)

Rinnovamento ed Energia comunicativa. Cosenza Channel si rifà il look non solo dal punto di vista grafico, ma regala ai lettori una serie di novità editoriali che arricchiscono l’offerta quotidiana. La più importante riguarda autorevoli firme che cureranno a scadenza periodica delle rubriche sul nostro nuovo blog. Si svarierà dai campi di più stretta attualità,

Un nuovo portale per stare al passo con i tempi: più qualità (e nessuna fake news)

Rinnovamento ed Energia comunicativa. Cosenza Channel si rifà il look non solo dal punto di vista grafico, ma regala ai lettori una serie di novità editoriali che arricchiscono l’offerta quotidiana. La più importante riguarda autorevoli firme che cureranno a scadenza periodica delle rubriche sul nostro nuovo blog. Si svarierà dai campi di più stretta attualità, come la criminologia o la ricerca scientifica, ad altri dedicati ad hobby e perfino al fantacalcio.

Il logo di Cosenza Channel è stato progettato e sviluppato dalla Web Social Agency seguendo precisi canoni. Il concept è stato un rinnovamento visivo che si distaccasse dal vecchio stile e che potesse contribuire a rafforzare il pensiero di comunicazione digitale. Le due “C”, risultato della combinazione delle iniziali del portale, enfatizzano il concetto di Cosenza e di territorio cosentino. Un’informazione che, come le onde radio o i segnali televisivi, trasmettono la comunicazione di una notizia da un’emittente ad un ricevente. E’ stato ricercato un font che potesse avere una buona leggibilità e visibilità da tutti i pubblici di riferimento del canale. Cercando però di dare un carattere da testata giornalistica.

Un punto di riferimento

Cosenza Channel è diventato, col tempo, punto di riferimento assoluto di una fetta di popolazione che ama informarsi in tempo reale sulla città e sulla provincia. Nato come portale dedicato allo sport, al Cosenza Calcio in particolare, dal 2016 ha aperto ad altri ambiti rafforzando il peso redazionale e diventando un sito generalista. I dati riscontrati nel mese di agosto, più di 500.000 pagine visitate, oltre a confermare un trend in netto aumento di cui andiamo fieri, ci danno fin da subito la certezza che gli investimenti sostenuti rappresentano un trampolino di lancio verso ulteriori step.

Una prima pagina differente

La prima pagina di Cosenza Channel cambia e sposa l’immediatezza. Il nuovo formato grafico garantisce un accesso immediato e diretto ai contenuti e una facile interazione con i nostri profili social. Facebook con tre pagine differenziate, Twitter, Instagram (in ascesa vertiginosa), Telegram, Messenger, e YouTube rappresentano modi alternativi di essere investiti dalle nostre notizie. Negli ultimi anni in molti avete chiesto, al sottoscritto o con le vostre mail giunte in redazione, un restyling. Oggi accontentiamo quanti auspicavano un cambiamento e un passo in avanti. Lo abbiamo fatto, ma con una costante che ci accompagna da più di dieci anni: la professionalità e l’attendibilità. Può non piacere il contenuto di un articolo o le idee espresse dalla nostra linea editoriale. Mai, però, si potrà obiettare di aver letto una fake news su Cosenza Channel. E’ la cosa di cui andiamo più fieri, rappresenta una medaglia che nel profondo del web mostriamo con grande senso di dignità.  

Articoli correlati