Maledetto 65.5

Asta del Fantacalcio – Portieri: a quali mani affidarci

Analizziamo per ogni asta del fantacalcio quali portieri bisogna scegliere. Non per forza bisogna puntare tutto su Handanovic o Szczesny

Negli ultimi anni le tipologie di composizione della propria rosa all’Asta del Fantacalcio sono diventate così tante che è diventato impossibile dare indicazioni specifiche per ogni metodo: asta classica, random, a chiamata, draft, buste chiuse, e chi più ne ha più ne metta, rappresentano solo alcune delle possibili combinazioni.

Ogni rosa che rispetti avrà un portiere titolare

Il ruolo del portiere esula spesso però da questi schemi di assegnazione dei calciatori. E’ un ruolo unico e così come succede nel calcio, ogni rosa che si rispetti possederà almeno un portiere titolare! Questo a meno che non facciate una lega a 22 squadre e allora potete considerarvi dei maniaci. Abbiati non è più in lista da qualche stagione, ma per molti anni è stato l’incipit di ogni Asta del Fantacalcio che si rispetti e chi di voi non lo ha chiamato almeno una volta non starà leggendo queste righe, credo.

Il dogma fondamentale è: non sopravvalutare i calciatori

Le strategie per comporre un valido reparto “Portieri” sono molteplici e fondamentalmente ne preferisco due in particolare. Durante i miei 17 anni di esperienza le ho adottate al bisogno ed ognuna ha i suoi punti di forza e di debolezza. Occhio come sempre al budget da collocare, poiché la regola fondamentale da tenere a mente e ripetersi come un dogma è: mai sopravvalutare un calciatore. Mi sto rivolgendo a voi, si a voi che per Cristiano Ronaldo paghereste il 99% dei vostri averi!

Asta del Fantacalcio Strategia 1 – Il top e le sue riserve

Titolo: Scegliere una squadra della Serie A e prendere il titolare e le sue due riserve.

Esecuzione: Scelta che reputo valida solo per una ristretta cerchia di portieri ed in particolare in questa stagione i meritevoli di questa carica sono nell’ordine: Handanovic, Szezsny, Donnarumma G. e Meret. Per tutti gli altri preferirei almeno avere un’alternativa. Budget massimo da impiegare intorno al 10% del totale. Altrimenti desisterei.

Asta del Fantacalcio Strategia 2 – La doppia scelta

Titolo: Una coppia di portieri permette sempre di avere una scelta, faccenda non trascurabile.

Esecuzione: E’ la mia preferita in assoluto principalmente per due motivi. Il primo perché solitamente meno costosa della prima (tra il 5/7% del budget), il secondo perché nel rito settimanale dello schieramento preferisco metterci del mio e avere una scelta e non essere obbligato a schierare l’unico portiere a disposizione. Sirigu è il migliore delle seconde scelte insieme a Strakosha (4% del budget circa). A loro accoppierei senza paura Consigli (Sassuolo), Skorupski (Bologna) o Radu del Genoa. Stare lontani da Pau Lopez e Gollini sarebbe cosa buona e giusta per evitare di salire sull’ottovolante di Gasperini e Fonseca.

Astra del Fantacalcio Strategia 3 – Cosa non fare

Titolo: Cose da non fare assolutamente

Esecuzione: 1) Inutile perdere tempo a studiare la griglia degli incroci. Lo faranno mediamente tutti ed all’asta vi troverete a pagare caro e concorrere tutti per lo stesso portiere. 2) Non abbiate fretta di prendere il primo ne troppa calma nel ridurvi all’ultimo. In medio stat virtus. 3) Cragno è infortunato ed il Cagliari ha preso Olsen dalla Roma. Se riuscite state lontani. 4) Una coppia Silvestri-Gabriel costerà lo 0,5% del budget ma non ho mai visto vincere un fantacalcio senza portieri.

Tags
Mostra altro

Gennaro Manna

Nato a Cosenza nel 1986. Una laurea in Ingegneria conseguita sull’asse Calabria-Lombardia-Galizia, una prima vita da calciatore nei campi polverosi di provincia, una seconda da studioso della materia e da cultore del fantacalcio. Da tempo sostiene la necessità di introdurre il calcio teorico tra la materie da studiare tra i banchi di scuola.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina