Dall' Italia

Accadde oggi… 10 settembre: l’impresa di Abebe Bikila alle Olimpiadi di Roma

Accadde oggi... 10 settembre: l'impresa di Abebe Bikila alle Olimpiadi di Roma, il simbolo dell'Africa che si stacca dal colonialismo.

Accadde oggi… 10 settembre. Oggi parliamo di sport e ricordiamo un evento legato ad una grande manifestazione come le Olimpiadi. Siamo a Roma, nel 1960,e si corre la maratona tra le splendide vie della capitale.

E c’è un uomo che fa la storia, è un poliziotto etiope che al contrario dei suoi rivali corre scalzo. Si chiama Abebe Bikila e vincerà la medaglia d’oro nella maratona correndo i 42 chilometri e 195 metri in 2 ore 15 minuti e 16 secondi. E’ il nuovo record olimpico, Abebe Bikila scrive una delle pagine più belle dello sport del Novecento e diventa un simbolo.

Non solo perché conquista la prima medaglia africana d’oro alle Olimpiadi, ma soprattutto perché per il suo continente quella vittoria rappresentava il distacco dal colonialismo. Vinse anche le Olimpiadi del 1964, poi nel 1969 ebbe un incidente e rimase paralizzato dalla vita in giù. Morì a soli 41 ani per una emorragia cerebrale.

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina