Dall' Italia

Matteo Renzi dice addio al Pd

Matteo Renzi è pronto a lasciare il Pd per fondare un nuovo partito

Matteo Renzi è pronto lasciare il Pd. Indiscrezione confermata dopo l’intervista rilasciata dall’ex Premier che fonderà un nuovo momento, che potrebbe chiamarsi “Italia del sì”. Lo stesso Renzi dovrebbe annunciare a “Porta a Porta” quest’oggi le motivazioni che lo spingono a lasciare il Pd. E c’è curiosità per capire chi saranno i parlamentari che dovrebbero seguirlo.

Ad ogni modo pare che Matteo Renzi abbia comunque telefonato al Premier Conte per garantirgli il sostegno nel suo governo appena nato. Se ne saprà sicuramente di più nella giornata odierna, nel frattempo nella notte lo stesso Renzi su Twitter ha pubblicato un post che lascia pochi dubbi riguardo la sua decisione.

Renzi scrive su Facebook

«Ho deciso di lasciare il Pd e di costruire insieme ad altri una Casa nuova per fare politica in modo diverso. Dopo sette anni di fuoco amico penso si debba prendere atto che i nostri valori, le nostre idee, i nostri sogni non possono essere tutti i giorni oggetto di litigi interni. La vittoria che abbiamo ottenuto in Parlamento contro il populismo e Salvini è stata importante per salvare l’Italia, ma non basta. Adesso si tratta di costruire una Casa giovane, innovativa, femminista, dove si lancino idee e proposte per l’Italia e per la nostra Europa. C’è uno spazio enorme per una politica diversa. Per una politica viva, fatta di passioni e di partecipazione. Questo spazio attende solo il nostro impegno» scrive Renzi su Facebook.

«Lascio le polemiche e le dietrologie a chi sta nei palazzi. Io sorrido a tutti e auguro buon ritorno a chi adesso rientrerà nel Pd. E in bocca al lupo a chi vi resterà. Per me c’è una strada nuova da percorrere. Lo faremo zaino in spalla, passo dopo passo. La politica richiede proposte e coraggio, non solo giochi di corrente. Noi ci siamo. Offriamo il nostro entusiasmo a chi ci darà una mano. Offriamo il nostro rispetto a chi ci criticherà. Ma offriremo soprattutto idee e sogni per l’Italia di domani. Ci vediamo alla Leopolda».

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina