Prima Categoria

Prima Categoria: presentati i calendari. Si parte domenica

Dopo Eccellenza e Promozione, si è svolta ieri pomeriggio la presentazione dei calendari del Campionato di Prima Categoria 2019/2020. L’organico, composto da 59 società, è stato suddiviso  in tre gironi da 15 squadre (A-B-C) ed uno da 14 (D)

Il campionato inizierà domenica 22 settembre e per le squadre ancora in lizza per la Coppa Calabria è stata ufficializzata la data della finale prevista per sabato 4 aprile 2020. Dal 10 al 24 maggio play off e play out (10 e 17 Girone D, 17 e 24 Gironi A,B e C) mentre domenica 24 maggio e domenica 31 maggio gli eventuali spareggi per non retrocedere (24/05) e per accedere al campionato di Promozione (31/05).

Presenti alla cerimonia i consiglieri del CR Calabria Domenico Luppino, Franco Funari e Gianni Cilione, il Segretario del CR Calabria Emanuele Daniele, il Presidente del CRA Calabria Franco Longo ed il Presidente AIAC Raffaele Pilato.

Dopo i saluti istituzionali ed il benvenuto ai presenti portato dal padrone di casa Saverio Mirarchi, si sono illustrate le nuove regole introdotte dalla Circolare n.1 dell’IFAB grazie alle precisa spiegazione effettuata da Alessandro Guerriero componente del Settore Tecnico AIA.

La parola è passata poi al Presidente Mirarchi il quale ha incentrato il suo discorso sui valori fondamentali dello sport quali il rispetto delle regole, del fair play e della lealtà. Altri argomenti trattati riguardano la convenzione che la LND ha stipulato con la Banca MPS, l’impiantistica sportiva che sta vivendo un momento positivo con l’inaugurazione di diversi nuovi campi in erba artificiale ed altri in fase di costruzione.

Rese note anche le novità del Regolamento in occasione di gare sospese e le novità del Codice di Giustizia Sportiva. Il Presidente si è soffermato poi sull’aspetto della sicurezza in occasione dell’evento gara, invitando le società a predisporre ogni attività necessaria allo scopo di tutelare la salute e l’incolumità di atleti, dirigenti e spettatori.

“Ringrazio tutte le società per la grande partecipazione ed auguro a tutte  un enorme in bocca al lupo per questo che reputo il campionato più difficile da affrontare. Invito tutti gli attori protagonisti a mantenere un comportamento collaborativo e rispettoso affinchè la stagione possa scorrere nel modo più sereno possibile. Da domenica la parola passerà al campo che sarà come sempre il giudice inappellabile”.

A seguire le premiazioni delle società vincitrici la Coppa Disciplina nella scorsa stagione: Bisignano (Girone A), Stelle Azzurri S.G.F. (Girone B), Girifalco (Girone C) e Borgo Grecanico (Girone D). Premiato anche il Città di Guardavalle, società vincitrice la medesima graduatoria lo scorso anno in Seconda Categoria Girone C (Delegazione di Catanzaro) che quest’anno disputerà la Prima Categoria.

Al termine delle premiazioni è arrivato il momento tanto atteso della presentazione dei calendari e delle date ufficiali dell’intera stagione. Il campionato prenderà il via Domenica 22 Settembre e terminerà Domenica 10 Maggio 2020 per i gironi A,B e C. Terminerà una settimana prima il Girone D. Ci sarà la classica sosta natalizia e quella per la Santa Pasqua mentre, come detto, la finale della Coppa Calabria è invece prevista per Sabato 4 Aprile.

Qui sotto il calendario completo del Girone A, il girone cosentino:

http://www.crcalabria.it/public/28/files/news/FINITO_PRIMA_A_19-20.pdf

Tags
Mostra altro

Alessandro Storino

Sono nato a Cetraro nel 1983, dove vivo ancora oggi. Maturità scientifica e studi universitari lasciati a metà in Scienze della Comunicazione. Ho lavorato per anni con le maggiori testate giornalistiche locali (La Provincia, Calabria Ora, Il Quotidiano della Calabria). In passato ho collaborato con Gianluca Di Marzio e diversi siti nazionali che si occupano di calcio. Radiocronista per diletto. Sono terribilmente affascinato dallo storytelling sportivo. Con Cosenza Channel dal 2015. Mi occupo principalmente del calcio dilettantistico della nostra provincia. Nella vita di tutti i giorni sono un impiegato amministrativo. Sposato con Federica e papà di due splendide bambine: Giulia e Sofia.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina