venerdì,Giugno 13 2025

Terremoto a Diamante, scossa notturna nella Costa tirrenica cosentina

Nella notte è tornata a tremare la terra in provincia di Cosenza. Nuova scossa di terremoto registrata dall’istituto di Geofisica e Vulcanologia di Roma nel comune di Diamante. Sisma verificatosi alle ore 00.39 con un magnitudo di 3.2 e ad una profondità di 273 chilometri. I centri che hanno avvertito maggiormente la scossa sono Diamante,

Terremoto a Diamante, scossa notturna nella Costa tirrenica cosentina

Nella notte è tornata a tremare la terra in provincia di Cosenza. Nuova scossa di terremoto registrata dall’istituto di Geofisica e Vulcanologia di Roma nel comune di Diamante. Sisma verificatosi alle ore 00.39 con un magnitudo di 3.2 e ad una profondità di 273 chilometri. I centri che hanno avvertito maggiormente la scossa sono Diamante, Buonvicino, Belvedere Marittimo, Maierà, Grisolia, Sangineto, Bonifati e Santa Maria del Cedro.

Ricordiamo che solo pochi giorni fa l’Ingv aveva pubblicato un articolo secondo il quale nel Mar tirreno cosentino ci sarebbe un complesso vulcanico sconosciuto. Scoperta fatta da un gruppo di ricercatori dell’Istituto che monitora gli eventi sismici, i quali affermano che i tre vulcani abbiano avuto una loro evoluzione con il passare degli anni. 

Articoli correlati