Cronaca

Successo per la seconda giornata del 9° Congresso gioachimita e di eventi florensi

Successo per la seconda giornata del 9° Congresso gioachimita e di eventi florensi

Presieduta dal prof. Roberto Guarasci, si è aperta questa mattina la seconda giornata del 9° Congresso internazionale di studi gioachimiti. I prestigiosi relatori, provenienti dalle più importanti università del mondo, hanno relazionato su diversi temi, dalla simbologia gioachimita alla teologia monastica. Al contempo, nell’Abbazia florense, si è svolto il secondo appuntamento di Eventi florensi, il programma proposto dall’Amministrazione Comunale a corollario dei lavori congressuali per contribuire a promuovere la figura di Gioacchino da Fiore, con la visita guidata teatralizzata dei luoghi di Gioacchino da Fiore, a cura della compagnia teatrale Fenix1530 Luca Basile productions che opera a Roma da dieci anni mietendo successi di pubblico e di critica.

Una iniziativa culturale innovativa nel suo genere, che ha coinvolto il pubblico presente in un percorso di circa un’ora in cui non solo è stato possibile ammirare le bellezze dell’Abbazia florense, quanto capire in maniera semplice, interiorizzandoli, i momenti più salienti della vita e del pensiero di Gioacchino da Fiore. Merito certamente del copione scritto da Luca Basile, ma anche della bravura e professionalità degli artisti che hanno interpretato con maestria alcuni personaggi simbolo della vita dell’abate calabrese, da Federico II° di Svevia, del quale è emersa, tra l’altro, una profonda inquietudine mista ad una fragilità interiore per nulla scontata e non facile da cogliere sui libri di storia, a Pietro Lombardo che, in un colloquio con frate Nicola, spiega la bontà delle critiche mosse ad un’opera di Gioacchino, condannata dal Concilio Lateranense del 1215. Coinvolgenti i monologhi di Dante e dello stesso Gioacchino da Fiore. Quest’ultimo conclude invitando la comunità sangiovannese ad appropriarsi delle proprie radici, amando la propria terra con genuinità “ seminando con abbondanza per raccogliere i frutti nel giorno dello Spirito”.

Le parole di Luca Basile

“Tra le caratteristiche principali del format che ho creato – ha affermato Luca Basile, fondatore della compagnia – c’è l’intreccio tra visita guidata e teatro, quindi tra cultura, data dall’aspetto nozionistico affidato alla guida e dai luoghi storici che si visitano, e impatto emotivo, dato dalla interpretazione dei personaggi. Ciò consente di accedere, per coglierne le peculiarità, a mondi e ad epoche anche molto lontani che rappresentano il contesto in cui sono vissuti ed hanno operato le personalità e gli uomini illustri che raccontiamo”.

Soddisfatta di questa seconda giornata di eventi florensi l’assessore alla cultura, Milena Lopez. “Le visite guidate teatralizzate a cui abbiamo assistito – afferma l’assessore Lopez – ci hanno coinvolto pienamente ed entusiasmato. L’opportunità di ospitare a San Giovanni in Fiore questa manifestazione culturale di altissimo livello ci è stata offerta dal nostro concittadino , Paolo Militerno, mosso dalla passione per la sua arte e dall’amore per la propria terra. Grazie a lui, dunque, ma anche alla professionalità e sensibilità di tutta la compagnia teatrale Fenix1530 Luca Basile productions con i quali ci farebbe piacere collaborare per dar vita a nuovi importanti progetti”.

Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina