Dalla Calabria

Fridays for Future, flash mob in piazza XI Settembre per la manifestazione globale

Il movmento Fridays for Future ha messo radici anche a Cosenza. Ieri a piazza XI Settembre flash mob in vista della manifestazione del 27.

Fridays for Future è il grande movimento studentesco nato in risposta all’attivismo di Greta Thunberg. Negli ultimi mesi la sedicenne svedese sta spingendo migliaia di ragazze e ragazzi a scioperare il venerdì e a riunirsi nelle piazze di tantissime città. Questo per rivolgersi ai governi, chiedendo a gran voce azioni concrete contro i cambiamenti climatici e reclamando il proprio diritto al futuro.

Fridays for future a Cosenza

Ieri in tutto il mondo migliaia di giovani sono scesi in piazza con diverse azioni di sensibilizzazione sull’emergenza climatica. A Cosenza Fridays for Future si è ritrovato a Piazza XI Settembre per promuovere lo sciopero globale del 27 Settembre. «Abbiamo rappresentato con un flash mob l’emergenza climatica che ci vede tutte e tutti con un cappio al collo – hanno spiegato -. Noi abbiamo diritto di avere tempo. Non dobbiamo aspettare che il peggio accada. Cambiamo il sistema, non il clima».

Lo sciopero globale del 27 settembre

Nel frattempo tornano gli scioperi globali per il clima organizzati dal movimento di attivisti Fridays For Future. Il movimento è nato e guidato da giovani e studenti che invitano tutti ad unirsi a questa lotta. Una lotta che non conosce età, categoria, gruppo o singoli. L’emergenza climatica riguarda tutti, indistintamente. Con l’inizio della scuola sono ritornati anche gli appuntamenti dei venerdì per il futuro ed il prossimo si svolgerà il 27 settembre 2019 in oltre 4.500 piazze in tutto il mondo. A Cosenza l’appuntamento è alle 9.30 a Piazza Loreto.

Tags
Mostra altro

Antonio Clausi

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2010 ha lavorato fin dal 2007 presso le redazioni de “La Provincia Cosentina”, di “Calabria Ora”, di “Cronache del Garantista” di cui coordinava i servizi per la Calabria, e del “Quotidiano del Sud”. Dal 2008, inoltre, collabora attivamente con CosenzaChannel.it. Spesso ospite di talk-show televisivi e radiofonici, ha come hobby i 33 giri e la musica.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina