martedì,Marzo 19 2024

Svincolo A2 e stazione ferroviaria a Settimo, lavori al via entro il 2020

Sottoscritte ieri mattina, presso la Sala Stampa dell’Aula Magna “Beniamino Andreatta” dell’Università della Calabria, due convenzioni tra la Regione Calabria, rappresentata dal presidente Mario Oliverio, e i comuni di Montalto Uffugo e Rende, rappresentati dai rispettivi sindaci, Pietro Caracciolo e Marcello Manna, per dare avvio a quattro opere accessorie alla realizzazione dello svincolo autostradale di

Svincolo A2 e stazione ferroviaria a Settimo, lavori al via entro il 2020

Sottoscritte ieri mattina, presso la Sala Stampa dell’Aula Magna “Beniamino Andreatta” dell’Università della Calabria, due convenzioni tra la Regione Calabria, rappresentata dal presidente Mario Oliverio, e i comuni di Montalto Uffugo e Rende, rappresentati dai rispettivi sindaci, Pietro Caracciolo e Marcello Manna, per dare avvio a quattro opere accessorie alla realizzazione dello svincolo autostradale di Settimo di Rende e della nuova stazione ferroviaria di Settimo di Montalto. Sottoscrizione preceduta da una conferenza stampa, coordinata dall’assessore alle Infrastrutture Roberto Musmanno che ha presentato quello che, in termini tecnici, è definito “l’inquadramento strategico” delle opere stesse nel quadro degli interventi di riassetto dell’Area Nord della Calabria previsti nel Piano Regionale dei Trasporti. 

Lo svincolo autostradale tra Rende e Montalto

«Questi interventi – ha detto Oliverio – rivoluzioneranno la mobilità nell’area Nord della Calabria. Sono altri nuovi tasselli di un mosaico più ampio che è quello che abbiamo disegnato in questi anni di governo regionale nel quadro di una visione di sviluppo della Calabria. Oggi finalmente è possibile realizzare lo svincolo di Settimo perché sono disponibili risorse che noi abbiamo proposto e che il Cipe ha deliberato. Con queste opere anziché attendere che si realizzino i raccordi, li anticipiamo. Nel 2020, dopo l’espletamento delle varie procedure e l’ottenimento di tutti i permessi richiesti, le opere partiranno». 

Stazione ferroviaria a Settimo di Montalto Uffugo

«A Montalto sarà realizzata la stazione ferroviaria e, nelle more che questa sia realizzata, entro la fine dell’anno verrà costruita una piattaforma che prevede un investimento di 800 mila euro anch’esso a carico della Regione. Tutto ciò si collegherà alla nuova ferrovia jonica, su cui abbiamo investito circa 700 milioni di euro per l’ammodernamento e l’elettrificazione e i cui lavori sono già in corso. Buona parte della tratta tra Rocca Imperiale e Catanzaro Lido è stata già realizzata e sarà completata entro il 2020. I lavori poi proseguiranno sulla tratta Catanzaro Lido- Melito Porto Salvo».

La velocità raddoppia

La velocità passerà dagli attuali 70-80 Km orari a 170 Km orari. Si realizzerà, quindi, una metropolitana di superficie e la mobilità su ferro dell’intera area jonica consentirà alla nuova stazione ferroviaria di Settimo di intercettare i flussi provenienti dal Tirreno e dallo Jonio e l’Università della Calabria sarà il punto finale di questi collegamenti. «A ciò si aggiunge il fatto che abbiamo chiesto al Ministro delle Infrastrutture di attivare al più presto il gruppo di lavoro per lo studio di fattibilità, su cui abbiamo già allocato sei milioni di euro di risorse regionali, sull’Alta Velocità da Salerno a Reggio Calabria» afferma Mario Oliverio.

«Dico questo anche alla luce di quanto ha dichiarato il premier Conte nei giorni scorsi a Bari, dove ha parlato della necessità di completare l’alta velocità da Napoli a Bari. Mi permetto di ricordare al presidente del Consiglio che oltre alla tratta Napoli- Bari c’è anche quella Salerno-Reggio Calabria. Su questo e su altre azioni misureremo il nuovo governo giallorosso e non sul colore delle magliette e delle bandierine».

Articoli correlati