venerdì,Marzo 29 2024

Salvini a Cosenza, è il giorno della manifestazione pacifica e del comizio

E’ il giorno dell’arrivo di Salvini a Cosenza. Il giorno in cui una parte della città scenderà in piazza ad urlare il proprio disappunto per le politiche dell’ex ministro. Il giorno in cui il sindaco Mario Occhiuto tenterà di ottenere il via libera in vista delle elezioni regionali. Il giorno in cui la Lega provinciale aprirà una sede nel

Salvini a Cosenza, è il giorno della manifestazione pacifica e del comizio

E’ il giorno dell’arrivo di Salvini a Cosenza. Il giorno in cui una parte della città scenderà in piazza ad urlare il proprio disappunto per le politiche dell’ex ministro. Il giorno in cui il sindaco Mario Occhiuto tenterà di ottenere il via libera in vista delle elezioni regionali. Il giorno in cui la Lega provinciale aprirà una sede nel cuore della città. Insomma, sarà un pomeriggio caldo tutto da seguire.

Manifestazione (pacifica) confermata

Nonostante il divieto da parte del questore Giovanna Petrocca di utilizzare Piazza dei Bruzi come luogo di ritrovo, la manifestazione si terrà ugualmente. Antagonisti e semplici cittadini hanno fatto sapere che l’appuntamento resta invariato: ore 17 davanti al comune. Comune che, dicono, «nella persona di Mario Occhiuto, ha steso tappeti rossi al leader della Lega». L’intento era di arrivare in corteo verso il centro storico ed esprimere in loco tutte le perplessità sulla presenza di Salvini a Cosenza. I comitati evidenziano con vigore il carattere pacifico della protesta e mettono in evidenza i mille colori che qualificheranno il pomeriggio. I colori di tutte le bandiere del mondo. Ad ogni modo, però, è evidente l’amarezza per una presa di posizione da parte della Questura che in molti definiscono «politica». 

La posizione della Lega su Occhiuto

Nonostante le smentite (di facciata e momentanee) del commissario del Carroccio Salvemini, l’asse Salvini-Occhiuto starebbe per decollare. La cena nel cuore di Roma a casa di Vittorio Sgarbi tra il sindaco di Cosenza e l’ex vicepremier è stata solo il primo passo. Il futuro del centrodestra in Calabria non è ancora scritto, ma il primo partito italiano non ha ancora rivendicato un suo candidato. Localmente nessuno si sbilancia perché l’ultima parola spetta sempre al leader. La forte apertura di Mario Occhiuto nella scorsa settimana, però, è stata una mossa che viaggia in un’unica direzione. Se il viaggio di Salvini a Cosenza si trasformerà anche in altro, lo si capirà già questo pomeriggio. 

Salvini a Cosenza inaugura la sede della Lega

Il primo passo ufficiale, come detto, sarà l’apertura della nuova sede provinciale della Lega a piazza XI Settembre. A seguire, invece, Salvini raggiungerà il Teatro Morelli con strade blindate e uomini delle forze dell’ordine a scortarlo.