giovedì,Marzo 28 2024

Mendicino tra i borghi autentici d’Italia

Mendicino ha mostrato le sue bellezze e la sua identità nella Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia “Luoghi della lentezza e del saper fare”. Il Comune ha aderito al progetto che promuove il territorio e genera consapevolezza rispetto al patrimonio artistico e culturale del centro storico. Un’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale “Borghi Autentici” attraverso la quale

Mendicino tra i borghi autentici d’Italia

Mendicino ha mostrato le sue bellezze e la sua identità nella Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia “Luoghi della lentezza e del saper fare”. Il Comune ha aderito al progetto che promuove il territorio e genera consapevolezza rispetto al patrimonio artistico e culturale del centro storico. Un’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale “Borghi Autentici” attraverso la quale si intende promuovere e difendere le realtà dei piccoli borghi italiani, da sempre portatori di storia e cultura e che si è svolta, contemporaneamente, in più di 40 comuni italiani dei quali soltanto cinque in Calabria.

«Siamo felici della riuscita della nostra prima Gionata Nazionale dei BAI – hanno dichiarato il primo cittadino Antonio Palermo e l’assessore al Turismo Rossella Giordano – perché crediamo che tutti i borghi, in particolare quelli attrattivi come il nostro, siano una fonte di ricchezza per tutta la Calabria e l’Italia intera. Come amministratori di Mendicino il nostro impegno sarà sempre profuso alla valorizzazione della nostra città affinché possa crescere sempre di più e divenire meta di numerosi visitatori. Abbiamo tutte le carte in regola affinché ciò avvenga. Per questo crediamo che insieme a tutti i cittadini che amano Mendicino come noi, possiamo fare buone cose. Noi saremo sempre al fianco di chi ama la nostra città e vorrà contribuire a farla crescere».

Nel centro storico di Mendicino la giornata è iniziata con una passeggiata che ha permesso ai visitatori di immergersi nelle bellezze storiche, artistiche e culturali dell’antico borgo, accompagnati da conoscitori locali di storia e tradizioni che hanno messo a disposizione il loro sapere. Nel pomeriggio le attività sono continuate nel Museo Dinamico della Seta dove si è svolto un laboratorio di tessitura che ha visto la partecipazione di tanti cittadini. Durante l’intera giornata si è anche svolto anche un contest fotografico.

Articoli correlati