Cosenza Calcio

Zaccheroni: «A Cosenza la stagione più difficile della mia carriera»

Zaccheroni ricorda l'esperienza a Cosenza: «Condizionati dal -9, fu vera e propria impresa sfiorare la Serie A». Sarà doppio ex col Venezia.

Al Corriere del Veneto è toccato ad Alberto Zaccheroni parlare della sfida tra Cosenza e Venezia che domani pomeriggio si sfideranno del terreno del Marulla. Il tecnico ha ricordato prevalentemente il periodo trascorso in Laguna sotto le forche caudine di Zamparini, ma chiaramente c’è stato spazio anche per delle domande sui Lupi.

Quel -9 in classifica

L’ex allenatore del pluridecorato Giappone, ricorda perfettamente quando il presidente Paolo Fabiano Pagliuso decise di puntare su di lui. Affidando la direzione dell’area tecnica a Gianni Di Marzio (dg) e Roberto Ranzani (ds), la scelta fu condivisa dai tre e quasi immediata. Nonostante un -9 in classifica che secondo molti avrebbe compromesso la stagione del Cosenza, fu un cammino a tratti entusiasmante. «Quella zavorra in classifica era difficile da scrollarsi di dosso – evidenzia Zaccheroni – Ma riuscimmo a salvarci con 13 punti di vantaggio alla fine di gennaio. Penso sia un record e alla fine stavamo per entrare in lotta per la Serie A». 

L’esperienza di Zaccheroni a Cosenza

Quella vissuta da Zaccheroni a Cosenza fu un’annata particolare, di transizione, dove il cambio societario mise totalmente a repentaglio la vita stessa del club. L’incertezza sull’iscrizione, la partenza ad handicap non inficiarono però il lavoro di un grande protagonista che da lì a qualche anno avrebbe vinto lo scudetto con il Milan. I gol di Negri e le giocate di Buonocore sono impresse nella memoria di tutti i tifosi. A precisa domanda, se fosse stato il campionato più difficile della sua vita, ha risposto «sicuramente sì». Altro da aggiungere?

Mostra altro

Antonio Clausi

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2010 ha lavorato fin dal 2007 presso le redazioni de “La Provincia Cosentina”, di “Calabria Ora”, di “Cronache del Garantista” di cui coordinava i servizi per la Calabria, e del “Quotidiano del Sud”. Dal 2008, inoltre, collabora attivamente con CosenzaChannel.it. Spesso ospite di talk-show televisivi e radiofonici, ha come hobby i 33 giri e la musica.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina