Politica

Taglio dei parlamentari, in Calabria sette deputati e tre senatori in meno

La Camera dei Deputati ha approvato la legge sul taglio dei parlamentari con 553 sì. Ecco quanti deputati e senatori esprimerà la Calabria.

La legge sul taglio dei parlamentari, proposta dal Movimento Cinque Stelle e sostenuta da quasi tutta la Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica, passa con 553 voti favorevoli. Era la condizione posta dai grillini per formare il Governo Conte Bis al Partito Democratico che, tuttavia, hanno dovuto ingoiare il rospo. Quasi tutto il centrodestra ha votato compatto. La maggioranza che sostiene il presidente del Consiglio ha portato avanti con decisione la legge: voti da M5S, Pd, Italia Viva, Leu, mentre +Europa (3 deputati) e Noi con l’Italia (4 deputati guidati Maurizio Lupi), hanno votato no.

I deputati passano da 630 a 400, mentre i senatori da 315 a 200. I deputati eletti all’estero da 12 a 8 e quelli al Senato da 6 a 4. La Calabria esprimerà sette deputati e tre senatori in meno. In percentuale c’è un taglio del 35% alla Camera dei Deputati e del 40% al Senato della Repubblica. Una riforma, dunque, che mette a rischio qualsiasi esponente politico di oggi e del futuro che intenderà candidarsi alle elezioni politiche. Un modo per interrompere egemonie che durano da oltre 30 anni.

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina