venerdì,Marzo 29 2024

“Codice rosso” a Cosenza, divieto di dimora per un 41enne: ecco le accuse

I carabinieri di Cosenza nei giorni scorsi hanno eseguito un’ordinanza della misura cautelare del divieto di dimora nel comune di Cosenza, emessa dal gip su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di un 41enne di Cosenza. Caso che rientra nel cosiddetto “Codice rosso”. Questo provvedimento dell’Autorità Giudiziaria è scaturito da alcune violazioni del divieto

“Codice rosso” a Cosenza, divieto di dimora per un 41enne: ecco le accuse

I carabinieri di Cosenza nei giorni scorsi hanno eseguito un’ordinanza della misura cautelare del divieto di dimora nel comune di Cosenza, emessa dal gip su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di un 41enne di Cosenza. Caso che rientra nel cosiddetto “Codice rosso”. Questo provvedimento dell’Autorità Giudiziaria è scaturito da alcune violazioni del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa segnalati ai magistrati da parte dei militari dell’Arma che hanno svolto le indagini.

“Codice rosso” a Cosenza, come nasce l’inchiesta

L’attività investigativa dei carabinieri nasce dalla denuncia dell’ex compagna, avvenuta nel mese di maggio scorso, dove venivano alla luce delle agghiaccianti condotte reiterate nel tempo, quali molestie psicologiche, percosse, minacce, che hanno causato nella stessa un perdurante stato di ansia e paura, con il fondato timore per la propria incolumità, per cui era stata costretta ad alterare le proprie abitudini di vita. Nel mese di giugno all’indagato la procura di Cosenza notifica il provvedimento della misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa. Ma poiché le condotte vessatorie e minacciose persistevano, la Procura della Repubblica aveva richiesto un aggravamento della misura cautelare. Oggi, invece, il divieto di dimora nel comune di Cosenza.

Indagini veloci dopo lo strumento legislativo

Questa ulteriore applicazione del “Codice rosso” da parte dell’Arma di Cosenza, sotto l’efficace coordinamento dell’Autorità Giudiziaria, è sicuramente un tangibile segno della cura e dell’attenzione con cui le istituzioni si dedicano alla trattazione di una materia così delicata come quella dei reati oggetto di intervento legislativo del “Codice rosso”. Questo strumento legislativo infatti, novellando i codici penale e di procedura penale, ha permesso di velocizzare l’iter di indagine e di denuncia nei casi di violenza sulle donne, tematica quanto mai attuale.

Articoli correlati