Benevento inarrestabile. Trapani sconfitto 5-0 e primato con +12

Il Benevento spicca il volo. La capolista travolge 5-0 il Trapani e, grazie alla terza vittoria di fila allunga in vetta portandosi a +12 sulle inseguitrici. La squadra di Pippo Inzaghi offre una straordinaria prova di forza: mette la gara sui binari giusti con il 2-0 della prima frazione e amministra nella ripresa. Poi dilaga nel finale, trascinata da un sontuoso Viola.

Benevento subito in vantaggio

Il Benevento sblocca il risultato al primo vero affondo: al 10′ Coda schiaccia in rete di testa un traversone di Sau. Il Trapani prova a reagire, ma si vede annullare il gol del pareggio di Grillo per fuorigioco. Il vantaggio galvanizza i sanniti, che alzano il ritmo e mettono pressione alla difesa della compagine siciliana. La spinta giallorossa si concretizza al 31′, quando il direttore di gara concede rigore – tra le proteste del Trapani – per un intervento di Fornasier ai danni di Maggio. Dal dischetto Viola calcia in modo perfetto, spiazzando Carnesecchi: il 2-0 legittima la supremazia mostrata nel primo tempo dal Benevento.

Ripresa super dei sanniti

A inizio ripresa il Trapani cerca subito di riaprire i giochi, ma Montipò è decisivo sulla conclusione di Pettinari. La replica dei sanniti non si fa attendere e al 53′ Carnesecchi disinnesca in calcio d’angolo un contropiede finalizzato dal potente tiro di Viola. Il Benevento prende campo e l’estremo difensore ospite deve intervenire anche sul neo entrato Improta e su Coda. Gli uomini di Inzaghi gestiscono con sicurezza il doppio vantaggio e dilagano nel finale. Al 79′ Sau segna con un tap-in da distanza ravvicinata, dopo la grande risposta di Carnesecchi su Coda, poi inizia lo show di Viola. Il centrocampista cala il poker all’82’, beffando il portiere ospite con un’incredibile punizione da centrocampo, e fissa il risultato sul definitivo 5-0 all’88’ con una botta imprendibile dopo l’assist di tacco di Insigne.

Il tabellino

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Maggio, Antei, Caldirola, Letizia; Hetemaj (61′ Improta), Schiattarella, Viola, Kragl (72′ Tello); Sau (81′ Insigne), Coda. A disp.: Manfredini, Gori, Del Pinto, Tuia, Improta, Gyamfi, Di Serio, Solimeno, Vokic, Armenteros. All. Inzaghi.
TRAPANI (4-3-3): Carnesecchi; Del Prete (68′ Candela), Scognamillo, Fornasier, Grillo; Corapi (68′ Tulli), Taugourdeau, Moscati; Ferretti (46′ Colpani), Evacuo, Pettinari. A disp.: Dini, Stancampiano, Pagliarulo, Minelli, Cauz, Aloi, Luperini, Scaglia. All. Baldini.
ARBITRO: Minelli di Varese (Lombardo-Sechi).
MARCATORI: 10′ Coda, 32′ rig., 80′, 88′ Viola, 79′ Sau
NOTE: Ammoniti: Ferretti, Scognamillo (T), Hetemaj (B)

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google