Dall' Italia

8 dicembre: voi siete presepisti o alberisti?

Oggi è l'occasione per rendere più bella la casa con gli addobbi natalizi.

E’ arrivato giorno 8 dicembre e questa domenica dell’Immacolata per molti sarà l’occasione per rendere più bella la casa con gli addobbi natalizi. A proposito, voi siete presepisti o alberisti? Sembrerebbe una distinzione da poco, ma non lo è stando al pensiero di Luciano De Crescenzo, che da qualche mese non c’è più ma che ci ha lasciato in dono tante storie che ci devono far pensare. Ecco cosa scrisse in “Gesù è nato a Napoli”, un suo libro del 2013.

“La suddivisione tra quelli a cui piace l’albero di Natale e quelli a cui piace il presepe, tra alberisti e presepisti, è tanto importante che, secondo me, dovrebbe comparire sui documenti di identità. Il primo tiene in gran conto la Forma, il Denaro e il Potere; il secondo invece pone ai primi posti l’Amore e la Poesia e tutto il resto viene dopo. Tra le due categorie non ci può essere colloquio, uno parla e l’altro non capisce. Quelli a cui piace l’albero di Natale sono solo dei consumisti. Il presepista invece, bravo o non bravo, diventa creatore e il suo Vangelo è Natale in casa Cupiello”. 

Presepisti o alberisti allora sono uomini d’amore e di libertà, in una distinzione già citata del resto anche nel suo film più famoso, ovvero “Così parlò Bellavista”.

E allora, voi siete presepisti o alberisti? Ma in fondo, pensiamoci bene… chi l’ha detto che in fondo non possiamo essere entrambi?

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina