Società & Ambiente

La Camera Civile di Cosenza parla di “Formazione e legalità” nelle scuole

La Camera Civile di Cosenza, intitolata al giurista Stefano Rodotà, ha incontrato gli studenti del Liceo "Lucrezia Della Valle".

La Camera Civile di Cosenza “Stefano Rodotà” ha concluso nella giornata di ieri il primo progetto di legalità e costituzione. Guidati dal coordinatore del gruppo di studi “Formazione e Legalità”, avvocato Pilerio Bruni, gli avvocati della Camera Civile hanno tenuto nove lezioni tra i giovani delle classi quinta del Liceo “Lucrezia della Valle”. Il corso si è tenuto dal 20 novembre all’11 dicembre scorso per un totale di 18 ore trascorse a “ragionare” sugli articoli della Costituzione, gli eventi storici che hanno portato alla necessità di redigere una Carta che stigmatizzasse i diritti fondamentali dell’uomo, l’organizzazione tra i tre poteri dello Stato, le linee principali del processo penale.

Da una parte un gruppo di avvocati con la passione per il diritto e, dall’altra gli studenti, con gli occhi vivaci e desiderosi di apprendere, capire, entrare nei meccanismi del diritto. Tutti insieme per nutrirsi di Costituzione. Ogni avvocato ha portato il suo mondo nell’aula magna del Liceo Lucrezia della Valle. Ogni studente ha esternato i suoi dubbi e le sue perplessità su casi giudiziari recenti, ciascuno esprimendo il suo pensiero, apprendendo da quello degli altri, articolo, dopo articolo, slide, dopo slide con l’ansia e il desiderio di rivedersi al prossimo incontro e poi all’altro ancora per capire un po’ di più l’intricato mondo della legge, dei diritti e dei doveri.

Il risveglio del senso critico è stata la vera sfida, essenza stessa del sapere e del desiderio di conoscenza. Gli avvocati della Camera Civile sono tornati tra i banchi di scuola, questa volta con la missione di far conoscere, studiare e amare la Costituzione Italiana, pietra miliare della nostra società. La Presidente avvocato Marietta De Rango ha comunicato che altri incontri seguiranno in diverse scuole.

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina