martedì,Marzo 19 2024

La Camera Civile di Cosenza parla di “Formazione e legalità” nelle scuole

La Camera Civile di Cosenza “Stefano Rodotà” ha concluso nella giornata di ieri il primo progetto di legalità e costituzione. Guidati dal coordinatore del gruppo di studi “Formazione e Legalità”, avvocato Pilerio Bruni, gli avvocati della Camera Civile hanno tenuto nove lezioni tra i giovani delle classi quinta del Liceo “Lucrezia della Valle”. Il corso

La Camera Civile di Cosenza parla di “Formazione e legalità” nelle scuole

La Camera Civile di Cosenza “Stefano Rodotà” ha concluso nella giornata di ieri il primo progetto di legalità e costituzione. Guidati dal coordinatore del gruppo di studi “Formazione e Legalità”, avvocato Pilerio Bruni, gli avvocati della Camera Civile hanno tenuto nove lezioni tra i giovani delle classi quinta del Liceo “Lucrezia della Valle”. Il corso si è tenuto dal 20 novembre all’11 dicembre scorso per un totale di 18 ore trascorse a “ragionare” sugli articoli della Costituzione, gli eventi storici che hanno portato alla necessità di redigere una Carta che stigmatizzasse i diritti fondamentali dell’uomo, l’organizzazione tra i tre poteri dello Stato, le linee principali del processo penale.

Da una parte un gruppo di avvocati con la passione per il diritto e, dall’altra gli studenti, con gli occhi vivaci e desiderosi di apprendere, capire, entrare nei meccanismi del diritto. Tutti insieme per nutrirsi di Costituzione. Ogni avvocato ha portato il suo mondo nell’aula magna del Liceo Lucrezia della Valle. Ogni studente ha esternato i suoi dubbi e le sue perplessità su casi giudiziari recenti, ciascuno esprimendo il suo pensiero, apprendendo da quello degli altri, articolo, dopo articolo, slide, dopo slide con l’ansia e il desiderio di rivedersi al prossimo incontro e poi all’altro ancora per capire un po’ di più l’intricato mondo della legge, dei diritti e dei doveri.

Il risveglio del senso critico è stata la vera sfida, essenza stessa del sapere e del desiderio di conoscenza. Gli avvocati della Camera Civile sono tornati tra i banchi di scuola, questa volta con la missione di far conoscere, studiare e amare la Costituzione Italiana, pietra miliare della nostra società. La Presidente avvocato Marietta De Rango ha comunicato che altri incontri seguiranno in diverse scuole.

Articoli correlati