Politica

Dalla “Casa delle Libertà” all’Udc: i candidati a sostegno di Jole Santelli

La lista della "Casa delle Libertà", insieme a Forza Italia, Udc, Fratelli d'Italia e Lega, sosterrà la candidatura di Jole Santelli.

Ci sarà anche la lista della “Casa delle Libertà” a sostegno del candidato presidente del centrodestra, Jole Santelli. Rappresentazione di quel che fu il centrodestra nazionale – era l’epoca di Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini – oggi la lista ha l’obiettivo di esprimere almeno due candidati. Nel 2014, infatti, Giuseppe Graziano era riuscito a spuntarla su Gianluca Gallo che, a sua volta, entrò in Consiglio Regionale dopo la sentenza della Cassazione che ribaltò l’esito elettorale, estromettendo per irregolarità il candidato jonico, ex primo dirigente del Corpo Forestale dello Stato.

“Casa delle Libertà”, Udc, Fratelli d’Italia e Forza Italia: i nomi

Nella lista della “Casa delle Libertà” in provincia di Cosenza ci sarà Pino Gentile che ha scelto di ritornare “a casa” dopo i discorsi avviati con la Lega di Matteo Salvini. Nelle altre circoscrizioni, sempre candidati nella “Casa delle Libertà”, dovrebbero esserci Baldo Esposito e Claudio Parente (entrambi nella circoscrizione Crotone-Catanzaro-Vibo Valentia), con Mimmo Tallini destinato a confermarsi nella lista di Forza Italia (come del resto dovrà fare Gianluca Gallo nella circoscrizione di Cosenza) nella “sua” Catanzaro. Sempre in Forza Italia si giocano un posto in Consiglio Regionale anche Loredana Pastore (assessore del Comune di Cosenza), Basilio Ferrari (ex sindaco di Paola) e Luigi De Rose (vicino a Jole Santelli). Qualora ci fosse la lista del “Presidente”, Pasqualina Straface correrebbe lì altrimenti è possibili un suo collocamento nella “Casa delle Libertà”.

In casa Fratelli d’Italia appaiono certe le candidature di Enrico De Caro (sponsorizzato dal gruppo di Fausto Orsomarso), Luca Morrone, Ernesto Rapani (ex coordinatore regionale del partito guidato da Giorgia Meloni), Eugenio Madeo (imprenditore di San Demetrio Corone), Amerigo Castiglione, Maurizio Nicolai ed Enrico Granata (ex sindaco di Belvedere Marittimo).

Sul fronte dell’Udc, la lista sarà composta da Giuseppe Graziano, attuale consigliere comunale di Corigliano Rossano, Antonio Gerace, avvocato penalista del foro di Cosenza, Mauro D’Acri, consigliere regionale in procinto di lasciare il centrosinistra, Maurizio Arci e Lia Leone (candidatura ancora in forse). Queste dunque le indiscrezioni sui candidati alla carica di consigliere regionale, in attesa del 28 dicembre 2019, giorno della presentazione delle liste.

Tags
Mostra altro

Antonio Alizzi

Giornalista professionista dal 13 giugno del 2012. Dal 2002 al 2006 ho lavorato con "La Provincia Cosentina", curando le pagine del calcio dilettantistico. Nel 2006 passo al quotidiano regionale "Calabria Ora", successivamente "L'Ora della Calabria", in servizio presso la redazione sportiva. Mi sono occupato del Cosenza calcio e delle notizie di calciomercato. Nel 2014, inizio l'avventura professionale con il quotidiano nazionale "Cronache del Garantista", scrivendo per la cronaca giudiziaria nel Distretto di Catanzaro. Ora collaboro con Cosenza Channel e due riviste nazionali.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina