venerdì,Aprile 25 2025

Dalla “Casa delle Libertà” all’Udc: i candidati a sostegno di Jole Santelli

Ci sarà anche la lista della “Casa delle Libertà” a sostegno del candidato presidente del centrodestra, Jole Santelli. Rappresentazione di quel che fu il centrodestra nazionale – era l’epoca di Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini – oggi la lista ha l’obiettivo di esprimere almeno due candidati. Nel 2014, infatti, Giuseppe Graziano era riuscito a spuntarla

Dalla “Casa delle Libertà” all’Udc: i candidati a sostegno di Jole Santelli

Ci sarà anche la lista della “Casa delle Libertà” a sostegno del candidato presidente del centrodestra, Jole Santelli. Rappresentazione di quel che fu il centrodestra nazionale – era l’epoca di Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini – oggi la lista ha l’obiettivo di esprimere almeno due candidati. Nel 2014, infatti, Giuseppe Graziano era riuscito a spuntarla su Gianluca Gallo che, a sua volta, entrò in Consiglio Regionale dopo la sentenza della Cassazione che ribaltò l’esito elettorale, estromettendo per irregolarità il candidato jonico, ex primo dirigente del Corpo Forestale dello Stato.

“Casa delle Libertà”, Udc, Fratelli d’Italia e Forza Italia: i nomi

Nella lista della “Casa delle Libertà” in provincia di Cosenza ci sarà Pino Gentile che ha scelto di ritornare “a casa” dopo i discorsi avviati con la Lega di Matteo Salvini. Nelle altre circoscrizioni, sempre candidati nella “Casa delle Libertà”, dovrebbero esserci Baldo Esposito e Claudio Parente (entrambi nella circoscrizione Crotone-Catanzaro-Vibo Valentia), con Mimmo Tallini destinato a confermarsi nella lista di Forza Italia (come del resto dovrà fare Gianluca Gallo nella circoscrizione di Cosenza) nella “sua” Catanzaro. Sempre in Forza Italia si giocano un posto in Consiglio Regionale anche Loredana Pastore (assessore del Comune di Cosenza), Basilio Ferrari (ex sindaco di Paola) e Luigi De Rose (vicino a Jole Santelli). Qualora ci fosse la lista del “Presidente”, Pasqualina Straface correrebbe lì altrimenti è possibili un suo collocamento nella “Casa delle Libertà”.

Regionali Calabria, ecco chi candiderà la Lega in provincia di Cosenza

In casa Fratelli d’Italia appaiono certe le candidature di Enrico De Caro (sponsorizzato dal gruppo di Fausto Orsomarso), Luca Morrone, Ernesto Rapani (ex coordinatore regionale del partito guidato da Giorgia Meloni), Eugenio Madeo (imprenditore di San Demetrio Corone), Amerigo Castiglione, Maurizio Nicolai ed Enrico Granata (ex sindaco di Belvedere Marittimo).

Sul fronte dell’Udc, la lista sarà composta da Giuseppe Graziano, attuale consigliere comunale di Corigliano Rossano, Antonio Gerace, avvocato penalista del foro di Cosenza, Mauro D’Acri, consigliere regionale in procinto di lasciare il centrosinistra, Maurizio Arci e Lia Leone (candidatura ancora in forse). Queste dunque le indiscrezioni sui candidati alla carica di consigliere regionale, in attesa del 28 dicembre 2019, giorno della presentazione delle liste.

Articoli correlati