giovedì,Marzo 28 2024

Trinchera al terzo calciomercato di “riparazione”. Top&flop dei suoi gennaio

Calciomercato di gennaio, finestra di soluzioni e di illusioni. Il Cosenza, come tutte le squadre che partecipano a questa finestra, non fa eccezione: a via degli Stadi si sperimentano ogni anno sia le une che le altre. Questo sarà la terza finestra in rossoblù per Stefano Trinchera, che nelle ultime due stagioni è riuscito a

Trinchera al terzo calciomercato di “riparazione”. Top&flop dei suoi gennaio

Calciomercato di gennaio, finestra di soluzioni e di illusioni. Il Cosenza, come tutte le squadre che partecipano a questa finestra, non fa eccezione: a via degli Stadi si sperimentano ogni anno sia le une che le altre. Questo sarà la terza finestra in rossoblù per Stefano Trinchera, che nelle ultime due stagioni è riuscito a portare al “Marulla” calciatori decisivi in un senso… E nell’altro. Il direttore sportivo dei rossoblù salirà a Milano tra domenica e lunedì. Come in estate, trasferirà lì il suo quartier generale.

[nextpage title=”TOP – OKEREKE” ]

DAVID OKEREKE. Nel gennaio 2018 arriva dallo Spezia un giocatore destinato a fare la storia del Cosenza. Stefano Trinchera scommette tutto su David Okereke e, al 16 giugno 2018, avrà ragione lui: nel percorso dei playoff il nigeriano sarà decisivo contro Sicula Leonzio e, soprattutto, Trapani. Il suo apporto in coppia con Tutino nel 3-5-2 di Braglia sarà decisivo. I liguri lo hanno venduto per 10 milioni di euro, ha già esordito in Champions League.

[/nextpage]

[nextpage title=”TOP – EMBALO” ]

CARLOS EMBALO. Un anno dopo la storia si ripete, anche se stavolta il calciatore è più conosciuto: Carlos Embalo arriva proprio per colmare il vuoto lasciato da Okereke e, con una serie di ottime prestazioni, riuscirà a far dimenticare il nigeriano. Sua la rete decisiva nel derby di ritorno contro il Crotone.

[/nextpage]

[nextpage title=”TOP – SCIAUDONE” ]

Cosenza-Carpi: le pagelle dei rossoblù
Cosenza-Carpi: le pagelle dei rossoblù

DANIELE SCIAUDONE. Altro giro, altra corsa: via Verna e Varone, il Cosenza trova in Daniele Sciuadone la sua nuova mezzala. Inserimenti, capacità offensive ma anche tanta corsa, il centrocampista va in gol all’esordio col Verona e segna altre quattro volte, con cinque reti in meno di sei mesi. Un innesto perfetto da parte di Trinchera.

[/nextpage]

[nextpage title=”FLOP – ZOMMERS” ]

KRISTAPS ZOMMERS. Vero, un secondo portiere non dovrebbe mai rientrare in una classifica di mercato. Ma Kristaps Zommers, arrivato per fare da vice a Saracco, con i suoi errori contro la Viterbese è costato al Cosenza la finale di Coppa Italia di Serie C. Il ritorno di Perina chiuderà la sua esperienza in riva al Crati.

[/nextpage]

[nextpage title=”FLOP – PEREZ” ]

LEONARDO PEREZ. C’aveva provato già in estate, poi Fontana aveva sbarrato la strada. A gennaio 2018 i tempi sono maturi e Leonardo Perez è un nuovo giocatore del Cosenza, che arriva in città con tante aspettative da parte della tifoserie. In rossoblù farà male: appena 3 gol in un anno e addio, verso Piacenza e Francavilla. Proprio in Salento, invece, ha ritrovato la via del gol con una certa continuità.

[/nextpage]

[nextpage title=”FLOP – LITTERI” ]

GIANLUCA LITTERI. Forse il flop che fa più male, soprattutto alle casse della società. Guarascio decide di spendere in modo consistente, forse per la prima volta, per portare a casa il centravanti del Venezia. In un anno sono ancora zero le reti segnate dal centravanti in rossoblù, nonostante le occasioni avute. Uno spreco, al punto che il Cosenza vuole cederlo subito a gennaio.

[/nextpage]