giovedì,Marzo 28 2024

CALABRIA 2020 | Pastore: «Terziario settore vitale»

Il terziario è uno dei settori economici più vitali della Calabria, soprattutto il turismo e il commercio che sono la vera ossatura economica della regione. Purtroppo gli ultimi dati macroeconomici forniti da Bankitalia ci offrono numeri in chiaroscuro sul settore del commercio calabrese con l’ultimo trimestre del 2019 che fa registrare una flessione dei fatturati

CALABRIA 2020 | Pastore: «Terziario settore vitale»

Il terziario è uno dei settori economici più vitali della Calabria, soprattutto il turismo e il commercio che sono la vera ossatura economica della regione. Purtroppo gli ultimi dati macroeconomici forniti da Bankitalia ci offrono numeri in chiaroscuro sul settore del commercio calabrese con l’ultimo trimestre del 2019 che fa registrare una flessione dei fatturati e del numero degli addetti. Un dato che non sorprende vista non solo la crisi economica che sta attraversando il Paese, ma anche per le difficoltà di accesso al credito per i piccoli e piccolissimi imprenditori del commercio”. Così Francesca Loredana Pastore, assessore alle Attività economiche e Produttive del Comune di Cosenza e candidata alla Regione nella lista “Santelli presidente”. 


“Ritengo che queste fasce produttive debbano essere tutelate – continua la Pastore – così come ho fatto negli anni del mio assessorato a Palazzo dei Bruzi, in cui abbiamo avviato una serie di iniziative volte a valorizzare il commercio sia a posto fisso che ambulante. Abbiamo per esempio rilanciato la tradizionale Fiera di San Giuseppe, allargando gli spazi espositivi fino a toccare la vicina città di Rende, creando eventi collaterali più legati alle nostre tradizioni rispetto al passato e dando attenzione alla qualità dell’offerta commerciale. Abbiamo poi esaltato le nostre tipicità artigianali creando eventi ormai storicizzati come la Fiera del cioccolato, grazie al prezioso aiuto della Cna, e i mercatini di Natale; abbiamo aperto al Comune lo sportello Si (sviluppo e innovazione) che offre una consulenza gratuita e a 360 gradi degli uffici ai piccoli imprenditori che vogliono aprire nuove attività”. 


“Sono solo alcuni esempi di una intensa attività che a Cosenza ha dato risultati tangibili – conclude la Pastore – Nella Regione che sarà guidata da Jole Santelli, sono sicura che si possa fare molto di più perché questo settore è stato colpevolmente tralasciato dall’ultimo governo regionale che non ha mai emanato dei bandi a sostegno del comparto, come avvenuto in altre regioni del Sud. Ritengo sia necessario anche in Calabria emanare misure per favorire l’ammodernamento delle dotazioni strumentali, delle micro e piccole imprese operanti nei settori dell’artigianato e del commercio, così come si dovranno emanare dei bandi per offrire aiuti alle Micro, Piccole e Medie imprese operanti nel settore del commercio per accrescere la competitività delle imprese attraverso soluzioni digitali in grado di ampliare l’offerta commerciale”.

Articoli correlati