Politica

Nuova visita del ministro Provenzano in Calabria: ecco perché

Un’altra eccellenza calabrese. Dopo la visita nelle scorse settimane all’azienda multinazionale giapponese NttData, il ministro per il Sud e le Politiche territoriali Giuseppe Provenzano è tornato in Calabria. Questa mattina ha visitato, insieme a Carlo Guccione e al presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci, una fabbrica per la produzione di pectina in Calabria. L’impianto si trova nell’area industriale di Rende e produce un ingrediente alimentare che si estrae dalle scorze degli agrumi acquistate anche dalla filiera locale. Superata la fase di start up, il Gruppo Silvateam anche a Rende rappresenta oggi un’eccellenza a livello mondiale collocandosi sulla frontiera tecnologica nel campo della produzione di pectine, esportate in oltre 40 Paesi in tutto il mondo.

Nello stabilimento con sede a Rende lavorano oltre cento dipendenti e nella multinazionale ci sono 3500 persone con un fatturato di oltre un miliardo e mezzo. L’amministratore delegato dell’azienda ha illustrato al ministro Giuseppe Provenzano un Piano di sviluppo con nuovi investimenti sul sito di Rende per raddoppiare la capacità produttiva dell’impianto e l’occupazione.  

“Anche in Calabria è possibile fare impresa. NttData e il Gruppo Silvateam sono solo due dei tanti esempi di sviluppo in Calabria, a dimostrazione della capacità di questa terra di crescere e promuovere eccellenze in vari settori. Possiamo farcela – ha sottolineato Carlo Guccione, candidato al consiglio regionale della Calabria per il Partito Democratico a sostegno di Pippo Callipo governatore – e fare in modo che i giovani smettano di scappare dalla loro terra di origine. Pippo Callipo è la testimonianza diretta, un esempio di vita e di eccellenza del made in Italy a livello internazionale. Ha messo a disposizione la sua esperienza sul campo e oggi siamo pronti per vincere questa battaglia contro la destra sovranista e populista e iniziare quella rivoluzione dolce indicata proprio da Callipo”.

Il Ministro per il Sud Giuseppe Provenzano ha assicurato che monitorerà le procedure inerenti i Contratti di Sviluppo e Invitalia, con particolare riferimento agli investimenti inerenti questo settore e che saranno presenti nel Piano per il Sud. 

Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina