giovedì,Marzo 28 2024

Il magistrato Giuseppe Cava lascia la procura di Cosenza

Il pubblico ministero Giuseppe Cava saluta la procura di Cosenza e approda alla procura generale di Catanzaro. Lo ha deciso il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura che in data 5 febbraio 2020 ha ridisegnato gli organici dei distretti giudiziari di Catanzaro e Reggio Calabria. Giuseppe Cava, cosentino doc, fa un passo in avanti nella

Il magistrato Giuseppe Cava lascia la procura di Cosenza

Il pubblico ministero Giuseppe Cava saluta la procura di Cosenza e approda alla procura generale di Catanzaro. Lo ha deciso il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura che in data 5 febbraio 2020 ha ridisegnato gli organici dei distretti giudiziari di Catanzaro e Reggio Calabria. Giuseppe Cava, cosentino doc, fa un passo in avanti nella sua carriera di magistrato, dopo aver condotto numerose inchieste sullo spaccio di droga, occupandosi anche di reati come bancarotta fraudolenta e usura. Ha collaborato più di una volta con la Dda, prima guidata dal procuratore Vincenzo Antonio Lombardo e attualmente coordinata dal magistrato Nicola Gratteri. Ora il trasferimento a Catanzaro, dove ritroverà il magistrato Salvatore Di Maio, sostituto procuratore generale di Catanzaro.

Gli altri trasferimenti decisi del Plenum del Csm

Il Plenum del Csm, inoltre, ha deliberato il trasferimento di Abigail Mellace, attuale presidente della sezione penale di Crotone, alla Corte d’Appello di Catanzaro, con le funzioni di consigliere. Ha nominato il magistrato Biagio Politano giudice del tribunale di Castrovillari, mentre fino a ieri ricopriva l’incarico di consigliere della Corte d’Appello di Catanzaro. Al tribunale di Paola, invece, arrivano tre nuovi giudici: Roberta Carotenuto dal tribunale di Santa Maria Capua a Vetere, Luigi Varrecchione dalla sezione gip-gup antimafia del tribunale di Reggio Calabria e Antonio Scortecci, attuale consigliere della Corte d’Appello di Reggio Calabria. 

Nel distretto giudiziario di Reggio Calabria, cambia il ruolo del giudice Massimo Minniti, scelto quale consigliere della Corte d’Appello reggina, mentre il magistrato Francesco Tedesco passa dalla procura di Reggio Calabria alla procura generale della città dello Stretto. Due nuovi giudici per il tribunale di Reggio Calabria: si tratta di Francesca Rosaria Plutino, attuale giudice del tribunale di Torino e Giselda Stella, attuale giudice della sezione lavoro del tribunale di Paola. Infine, Elio Romano lascia la Dda di Catanzaro e approda alla procura ordinaria di Palmi. Il magistrato Vincenzo Lanni lascia la procura di Napoli Nord per l’ufficio inquirente diretto da Ottavio Sferlazza.

Articoli correlati