Cronaca

Terranova da Sibari, crisi extravergine: Patto Rete è risposta

Mercato dell’olio extravergine di oliva in Calabria, il Patto di Rete tra i produttori rappresenta in questo momento la risposta più efficace alla crisi determinata dal crollo dei prezzi e dalla contraffazione. È in gioco il futuro del comparto che da solo potrebbe trainare l’economia. La minaccia, che riguarda anche la salute ed il futuro dei territori contro lo spopolamento, corre lungo tutta la filiera.  

È quanto dichiara il vicensindaco con delega all’agricoltura Massimiliano Smiriglia sollecitando i produttori ad aderire al progetto e al circuito di Denominazione Comunale (DE.CO.).

L’obiettivo da perseguire – sottolinea – è quello di stimolare ulteriormente la crescita di attività imprenditoriali e contribuire a potenziare l’attività amministrativa in direzione della promozione, diffusione e conoscenza delle eccellenze agricole e artigianali del nostro territorio. Salvaguardare, quindi, storie ed esperienze che si tramandano di generazione in generazione.

Non possiamo che accodarci all’appello di quanti chiedono interventi e misure da parte delle istituzioni sovracomunali. Ma è necessario – conclude – che la spinta venga data dal basso con forza. 

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina