Società & Ambiente

Il “Giro d’Italia” di Brusamento fa tappa a Santa Domenica Talao

Il suo cammino si concluderà nel 2021 in Friuli

Elio Brusamento, alpino veneto ed ex maratoneta sta percorrendo l’Italia a piedi. Partito da Trieste nell’aprile 2019, sta viaggiando lungo la penisola con una peculiarità non da poco, ovvero attraversando i piccoli borghi. Da poco è giunto finalmente in Calabria facendo tappa a Santa Domenica Talao, dove è rimasto per due giorni. Ad accoglierlo, nel piccolo centro dell’alto Tirreno cosentino, un gruppo di giovani dell’Amministrazione comunale e della Pro Loco locale che lo hanno condotto alla scoperta del piccolo borgo e del territorio della Riviera dei Cedri. Elio è entrato subito nei cuori dei cittadini di Santa Domenica Talao riscuotendo simpatia e sostegno da parte di tutta la comunità.

La sua è una storia di avventura e voglia di conoscenza: «volevo conoscere l’Italia facendone un’esperienza diretta…e non per sentito dire» ha affermato. Nel suo viaggio è rimasto molto colpito dalle comunità della Campania e Basilicata, da i tanti giovani incontrati in queste due regioni che cercano di resistere nella propria terra con amore, orgoglio e buona volontà.

Questo primo impatto con il Sud lo ha convinto che anche in Calabria troverà questo tipo di umanità, come già accaduto nella sua prima tappa calabrese, a Santa Domenica Talao, dove è stato accolto con grandissimo calore ed entusiasmo. Il suo viaggio terminerà in Friuli nel 2021 e sarà frutto di un libro dal titolo “Terre di confine” dove racconterà l’Italia che avrà incontrato. 

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina