giovedì,Aprile 18 2024

Coronavirus, l’Asp di Cosenza: «Istituita task force»

L’ASP di Cosenza ha istituito una task force per garantire tutti gli interventi attualmente ed eventualmente necessari nel caso di una possibile diffusione del coronavirus, per tradurre a livello aziendale le indicazioni regionali e del Ministero. La task force, permanentemente attiva, è coordinata dal dottore Mario Marino, direttore del Dipartimento di Prevenzione, coadiuvato dal dottore

Coronavirus, l’Asp di Cosenza: «Istituita task force»

L’ASP di Cosenza ha istituito una task force per garantire tutti gli interventi attualmente ed eventualmente necessari nel caso di una possibile diffusione del coronavirus, per tradurre a livello aziendale le indicazioni regionali e del Ministero. La task force, permanentemente attiva, è coordinata dal dottore Mario Marino, direttore del Dipartimento di Prevenzione, coadiuvato dal dottore Rocca Pierfrancesco, dirigente medico UOC Igiene e Sanità Pubblica. Attivo il numero di telefono 392 8020684.

Attivate procedure per il coronavirus

L’ASP di Cosenza a tal fine ha predisposto e attivato, sulla base di quanto stabilito dalla circolare del Ministero della Salute del 22 gennaio 2020 e dalle indicazioni internazionali emanate dall’Organizzazione mondiale della sanità, la “Procedura per la gestione di caso sospetto di infezione da Coronavirus2019-NCOV“, che contiene l’insieme di istruzioni e raccomandazioni operative destinate agli operatori coinvolti nella gestione dei casi eventuali sul territorio regionale.

Le procedure di presa in carico dei pazienti nei diversi setting assistenziali sono in costante aggiornamento e saranno condivise con specifici documenti di indirizzo, allineati con i dati e le informazioni più recenti disponibili. Al fine di evitare inutili ed ingiustificati allarmismi, all’origine, tra l’altro, di un ricorso inutile ed immotivato al Pronto soccorso, si invita la popolazione ad attenersi alle sole informazioni ufficiali diffuse dal Ministero.

Prima vittima italiana del coronavirus: morto 77enne di Monselice

Cosa fare per prevenire il coronavirus

Gli esperti raccomandano a tutti i semplici accorgimenti igienici (lavaggio frequente delle mani, starnutire o tossire posizionando davanti al viso fazzoletti monouso) che limitano la trasmissione di tutte le infezioni respiratorie trasmissibili, come l’influenza, che sta raggiungendo in questo periodo il picco di diffusione. Si ricorda che il numero verde 1500 del Ministero della Salute fornisce gratuitamente ai cittadini, 24 ore su 24, informazioni su modalità di trasmissione, sintomi, misure di prevenzione del contagio da Coronavirus.

Il sistema di monitoraggio prevede un’unità centrale di coordinamento, costituita dal dottore Mario Marino, dal dottore Pierfrancesco Rocca (referente SIMI) e dal dottore Vincenzo De Carlo. Inoltre gli uffici di Igiene sono stati appositamente istruiti e sensibilizzati per la gestione dei casi sospetti o per fornire le informazioni utili per la sorveglianza sanitaria della popolazione. Il sistema di monitoraggio ed allerta, prevede il coinvolgimento dei referenti SIMI dell’ASP di Cosenza. Si tratta per il Tirreno della dottoressa Francesca Scrivano, per la zona dello Ionio del dottore Aldo Rocco Romeo e per la zona del Pollino della dottoressa Angela Marranchella.

Articoli correlati