giovedì,Marzo 28 2024

Corigliano, inseguimento da Far West: fermate due persone

I carabinieri della Compagnia di Corigliano Calabro venerdì notte hanno fermato due giovani coriglianesi che si sono resi protagonisti di una rocambolesca fuga per le vie dello scalo coriglianese, attraversando a folle velocità anche zone in quel momento gremite da persone a piedi.  I carabinieri di Corigliano fermano due giovani del posto Tutto ha avuto

Corigliano, inseguimento da Far West: fermate due persone

I carabinieri della Compagnia di Corigliano Calabro venerdì notte hanno fermato due giovani coriglianesi che si sono resi protagonisti di una rocambolesca fuga per le vie dello scalo coriglianese, attraversando a folle velocità anche zone in quel momento gremite da persone a piedi. 

I carabinieri di Corigliano fermano due giovani del posto

Tutto ha avuto inizio verso le ore 23, quando in contrada San Francesco una pattuglia dei carabinieri della stazione di Corigliano Scalo aveva intercettato una Toyota Yaris con due giovani all’interno. L’auto, secondo quanto spiegato dai militari dell’Arma, proceduta con fare sospetto e alla vista della macchina con le insegne d’istituto, ha cambiato repentinamente direzione. I carabinieri si sono messi sulle sue tracce, azionando i dispositivi luminosi e sonori, ma per tutta risposta il conducente del veicolo ha accelerato, dirigendosi verso il cuore della movida notturna coriglianese, Piazza Salotto.

La folle corsa dell’auto sospetta

Qui la Yaris ha iniziato a folle velocità a scansare pedoni ed autovetture, rischiando più volte di colpirli, dirigendosi verso via Fontanelle e successivamente imboccando via Nazionale. Nel frattempo la Sala Operativa aveva già inviato altre gazzelle per intercettare i fuggitivi, che stavano percorrendo via Walt Disney in direzione di Schiavonea. All’altezza di via Provinciale, però, hanno dovuto cambiare direzione, perché era stato costituito un posto di blocco e hanno deciso di imboccare via Santa Lucia, dove ad attenderli c’erano tre pattuglie dei carabinieri. I due ragazzi quindi sono stati sottoposti a minuziosa perquisizione personale, che ha dato esito negativo.

Far West a Corigliano, la droga nell’auto

L’attività è stata estesa al veicolo. I carabinieri, nel cassettino portaoggetti centrale, sotto l’autoradio, hanno trovato un cofanetto metallico con una dose confezionata di marijuana del peso complessivo di 1 grammo, tre trita erba, del materiale da confezionamento e taglio della sostanza stupefacente, nonché due coltelli a serramanico.

Una volta arrivati in caserma i carabinieri di Corigliano hanno identificato i due soggetti. Il conducente era un 24enne del posto con precedenti per reati contro il patrimonio, mentre il passeggero era un 17enne incensurato coriglianese. Per entrambi è scattata una denuncia penale all’A.G. competente per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, possesso ingiustificato di armi e detenzione di sostanza stupefacente per fini di spaccio, dal momento che il materiale ritrovato faceva presumere che la sostanza non fosse utilizzata per un uso strettamente personale.

Le altre attività di controllo eseguite dai carabinieri di Corigliano

Durante le serate del weekend, inoltre, la massiccia presenza di pattuglie dei carabinieri ha permesso di controllare circa 80 autovetture e 120 persone, redigendo diverse contravvenzioni per violazioni gravi al Codice della Strada quali la mancata copertura assicurativa, con contestuale sequestro amministrativo del veicolo e guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche: in quest’ultimo caso, addirittura, i carabinieri hanno fermato un 50enne del posto con un tasso di alcool nel sangue superiore ai 2 grammi per litro. Per lui è scattata la denuncia penale all’A.G. e la confisca del veicolo.

Articoli correlati