Rende: luci smart per tre parchi, Manna soddisfatto
Operai al lavoro a Rende nei parchi comunali Emoli, Viale dei Giardini e San Giovanni. Il Comune ha deciso di provvedere all’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica sia nelle aree riservate alle auto che in quelle destinate ai pedoni. Tutto, dichiara Marcello Manna, per una riqualificazione degli spazi che segua «i principi fondamentali della tutela del patrimonio
Operai al lavoro a Rende nei parchi comunali Emoli, Viale dei Giardini e San Giovanni. Il Comune ha deciso di provvedere all’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica sia nelle aree riservate alle auto che in quelle destinate ai pedoni. Tutto, dichiara Marcello Manna, per una riqualificazione degli spazi che segua «i principi fondamentali della tutela del patrimonio naturale, oltre che del rinnovamento ed efficentamento energetico del costruito».
Ci saranno più luce e meno dispendio di elettricità, quindi, una buona notizia per l’ambiente e i contribuenti. Commenta ancora il sindaco di Rende: «L’intervento sulla pubblica illuminazione è funzionale alla corretta restituzione dell’immagine ambientale dei percorsi. La valorizzazione dello spazio urbano, così immaginato, coadiuva il riconoscimento di una specifica identità dello stesso in cui leggere aspetti diversi, caratteri distintivi dello spazio, linguaggio del costruito, funzioni prevalenti in esso riconoscibili».
Quattro offerte per il Comune di Rende
Ad aggiudicarsi l’appalto, poco più di quattro mesi fa, era stata la rendese Sergi Costruzioni. Con un ribasso del 35% sull’importo a base d’asta, l’impresa aveva superato le offerte delle altre tre – su sei invitate dal municipio – ditte in gara. L’importo complessivo dei lavori sfiora i 68.500 euro, cifra che include gli oneri di sicurezza ma non l’Iva.