venerdì,Marzo 29 2024

Manna: «Paziente sotto controllo, ora rispettate le regole»

Marcello Manna prova a rassicurare i rendesi sul caso sospetto di coronovirus che ha coinvolto la città. «Ho sentito stamane il paziente residente a Rende – scrive – e ora ricoverato a Cosenza per accertamenti. Mi sono accertato personalmente delle sue condizioni di salute, che al momento non destano particolari preoccupazioni. Siamo in attesa dei

Manna: «Paziente sotto controllo, ora rispettate le regole»

Marcello Manna prova a rassicurare i rendesi sul caso sospetto di coronovirus che ha coinvolto la città. «Ho sentito stamane il paziente residente a Rende – scrive – e ora ricoverato a Cosenza per accertamenti. Mi sono accertato personalmente delle sue condizioni di salute, che al momento non destano particolari preoccupazioni. Siamo in attesa dei risultati da Roma, ma tutta la nostra comunità spera in un esito negativo del tampone». Il sindaco di Rende cerca di riportare la calma invitando i suoi concittadini ad attenersi solo alle comunicazioni ufficiali e non alle voci incontrollate che dilagano. E ribadisce l’importanza del rispetto delle ultime norme stabilite dal Governo. «Faccio appello al senso di responsabilità di tutti, affinché nell’attuale situazione di grave emergenza sanitaria, si conformino rigorosamente alle prescrizioni. Osservare le disposizioni emanate significa contenere i disagi legati al diffondersi del COVID-19. Mai come ora la responsabilità personale coincide con quella collettiva».

Manna annuncia controlli rigorosi

Manna ricorda quanto ordinato stamane dalla Regione, con l’obbligo di quarantena con sorveglianza attiva per chiunque sia tornato dalle zone rosse nelle ultime due settimane. Ritorni che, giova ricordare, vanno comunicati dai diretti interessati – attraverso il proprio medico o pediatra, oppure telefonando all’800-767676 – al Dipartimento di Prevenzione dell’Asp. Obbligatorio, invece, per gli operatori di esercizi commerciali, supermercati e centri commerciali, l’uso di guanti ed ogni ulteriore precauzione atta alla sicurezza e all’igiene. Ulteriore raccomandazione per le categorie appena citate: la sanificazione dei locali. Il sindaco annuncia rigorosi controlli sul territorio da parte della polizia municipale e delle forze dell’ordine per far rispettare le regole. 

Dati i numerosi call center a Rende, inoltre, Manna raccomanda ai gestori «di rispettare le distanze di sicurezza tra i lavoratori attraverso l’alternanza delle postazioni e seguire le norme igieniche e sanitarie. E ricorda che, per ordine del Governo, sono soppresse le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura. Chiusi, dunque, cinema e teatri; sospese le attività di pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati. Nessun divieto per le attività di ristorazione e i bar, a patto di far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Stop, inoltre, agli eventi sportivi di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, salvo quelli disputati all’aperto senza la presenza di pubblico.