venerdì,Marzo 29 2024

Smart working: ecco un esempio virtuoso in Calabria

Riceviamo e pubblichiamo. La multinazionale francese EuropAssistance, presente a Rende da più di 10 anni, non si è fatta trovare impreparata ed ha garantito ad ogni dipendente la possibilità di poter lavorare da casa seguendo le direttive del Governo. Si fa un gran parlare di Smart Working, tra le aziende, tra le Pubbliche Amministrazioni, nel

Smart working: ecco un esempio virtuoso in Calabria

Riceviamo e pubblichiamo.

La multinazionale francese EuropAssistance, presente a Rende da più di 10 anni, non si è fatta trovare impreparata ed ha garantito ad ogni dipendente la possibilità di poter lavorare da casa seguendo le direttive del Governo.

Si fa un gran parlare di Smart Working, tra le aziende, tra le Pubbliche Amministrazioni, nel mondo del lavoro in generale. La recente emergenza legata al Coronavirus ha portato alla ribalta, una volta di più, il fenomeno. Lo Smart Working è un modello organizzativo in grado di portare notevoli vantaggi alle organizzazioni che lo adottano: in termini di produttività, di raggiungimento degli obiettivi, ma anche in termini di welfare e qualità della vita del lavoratore.

Grazie soprattutto all’approvazione della legge sul lavoro agile avvenuta nel 2017, la diffusione dello Smart Working in Italia ha registrato dei tassi di crescita non indifferenti. Un numero sempre maggiore di aziende oggi dichiara di aver lanciato iniziative di lavoro agile: le pratiche di lavoro a distanza si stanno rivelando infatti un’arma sempre più importante per fronteggiare situazioni di emergenza, sia a livello locale che nazionale e l’isolamento forzato di questi giorni ha fatto emergere come le aziende già abituate allo Smart Working, possano trarre un notevole vantaggio organizzativo e competitivo rispetto a realtà meno avvezze.

Ne è un esempio Europ Assistance Italia (con una delle sue sedi operative a Rende) tra le prime aziende in Italia a partire con lo Smart Working già nel 2016, premiata con lo “Smart Working Award 2019” e che, in questa inimmaginabile situazione di emergenza, non si è fatta di certo trovare impreparata, garantendo continuità di servizio verso i propri clienti ed i business partner. Aver investito negli anni ha indubbiamente fatto la differenza, soprattutto in questi giorni ed in particolare in termini di tutela della salute dei propri dipendenti, riuscendo a rispettare in maniera impeccabile ed attraverso un fattivo contributo, le direttive impartite del Decreto Ministeriale. Un plauso a questa azienda ed a tutti i suoi dipendenti. (Pierpaolo Le Fosse)

Articoli correlati