sabato,Dicembre 14 2024

Undici milioni per l’agricoltura, in arrivo altri sette

Oltre 18 milioni di euro in arrivo nelle tasche degli agricoltori locali. Ad annunciarli è l’assessore Gianluca Gallo, comunicando che negli ultimi giorni il Dipartimento Agricoltura, attraverso l’Arcea, ha provveduto alla liquidazione di pagamenti per quasi 11 milioni di euro agli operatori del settore. Gallo spiega che 928 agricoltori aventi diritto hanno ricevuto di recente

Undici milioni per l’agricoltura, in arrivo altri sette

Oltre 18 milioni di euro in arrivo nelle tasche degli agricoltori locali. Ad annunciarli è l’assessore Gianluca Gallo, comunicando che negli ultimi giorni il Dipartimento Agricoltura, attraverso l’Arcea, ha provveduto alla liquidazione di pagamenti per quasi 11 milioni di euro agli operatori del settore. Gallo spiega che 928 agricoltori aventi diritto hanno ricevuto di recente dalla Regione circa 10,8 milioni di euro. «Nel giro di una settimana o poco più», aggiunge, si procederà alla liquidazione di altri 4,5 relativi al Psr e di ulteriori tre milioni circa legati invece al saldo 2019 della Domanda Unica.

L’assessore ricorda che per sostenere il settore durante l’emergenza coronavirus «la Regione ha già richiesto al Governo ed all’Ue una serie di interventi urgenti, compresi quelli relativi alle deroghe alla normativa comunitaria, per poter erogare i pagamenti residui per l’annualità 2019, anticipando il pagamento al controllo. Ma sottolinea anche che l’attenzione sarà massima per evitare sprechi ingiustificati: «Abbiamo intensificato i controlli amministrativi, per continuare a garantire comunque il corretto impiego delle risorse comunitarie».

I pagamenti nel dettaglio: quanti milioni e gli agricoltori beneficiari delle misure

Le somme già erogate comprendono poco più di cinque milioni relativi alle misure a superficie per 837 beneficiari: pagamenti agro –climatico – ambientali; agricoltura biologica e benessere degli animali. Altri 5,7 milionia beneficiarne saranno in 91 – riguardano, invece, le misure a investimento: ammodernamento delle aziende agricole; insediamento giovani agricoltori; servizi essenziali nelle aree rurali; investimenti forestali; ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali e introduzione di adeguate misure di prevenzione relative ai soli Consorzi di bonifica; azioni di informazione.

Quanto ai versamenti previsti per la prossima settimana, saranno in 596 a ricevere oltre 2,6 milioni relativi alle misure a superficie: pagamenti agro –climatico – ambientali; agricoltura biologica; indennità compensative e benessere degli animali. Ottantasette, invece, i beneficiari di poco più di 1,86 milioni di euro per le misure ad investimento: ammodernamento aziende agricole; insediamento giovani agricoltori; servizi essenziali per le aree rurali; investimenti forestali.

Articoli correlati