venerdì,Aprile 19 2024

«La Santelli chieda immediatamente la fine del commissariamento della sanità»

La dichiarazione di stato di emergenza, pronunciata dal Governo italiano in data 31 gennaio u.s. per una durata di 6 mesi, offre l’occasione alla Regione Calabria di chiedere, anche attraverso il suo presidente, l’immediata sospensione del commissariamento per il rientro del debito sanitario. A dire il vero questa ipotesi sarebbe stata utile avanzarla già i

«La Santelli chieda immediatamente la fine del commissariamento della sanità»

La dichiarazione di stato di emergenza, pronunciata dal Governo italiano in data 31 gennaio u.s. per una durata di 6 mesi, offre l’occasione alla Regione Calabria di chiedere, anche attraverso il suo presidente, l’immediata sospensione del commissariamento per il rientro del debito sanitario. A dire il vero questa ipotesi sarebbe stata utile avanzarla già i primi giorni del mese di marzo, allorquando era in previsione la stesura del DPCM che avrebbe esteso la zona rossa all’intera penisola.

Chiedere e riottenere la piena competenza in materia sanitaria, pertanto, consentirebbe alla Calabria di difendersi dall’emergenza pandemica al pari delle altre 19 regioni, evitando ulteriori e futili diatribe burocratiche che impediscano un’azione fluida di contrasto al fenomeno Covid-19. (*professore avvocato e direttore scientifico della rivista Alcmaeon)

Articoli correlati