mercoledì,Ottobre 9 2024

Rsa di Bocchigliero, ecco cosa hanno scoperto i Nas

Nella giornata odierna, il ministero della Salute ha comunicato un’indagine dei carabinieri Nas sulle strutture per anziani, presenti su tutto il territorio nazionale. (LEGGI QUI) Nello specifico, il NAS di Cosenza, «a seguito di segnalazione di una pluralità di casi positivi al virus Covid19, ha effettuato un’ispezione igienico-sanitaria presso una casa protetta per anziani e

Rsa di Bocchigliero, ecco cosa hanno scoperto i Nas

Nella giornata odierna, il ministero della Salute ha comunicato un’indagine dei carabinieri Nas sulle strutture per anziani, presenti su tutto il territorio nazionale. (LEGGI QUI)

Nello specifico, il NAS di Cosenza, «a seguito di segnalazione di una pluralità di casi positivi al virus Covid19, ha effettuato un’ispezione igienico-sanitaria presso una casa protetta per anziani e disabili ubicata in quella provincia (21 casi tra ospiti e operatori sanitari), già oggetto di un’ordinanza sindacale “di isolamento totale e quarantena obbligatoria di tutti i soggetti in essa presenti” emessa in data 28.03.2020». Si riferisce ai controlli eseguiti alla Rsa di Bocchigliero, comune chiuso dalla Regione Calabria.

«Al momento dell’accesso risultavano ospitati ancora 15 anziani parzialmente autosufficienti, dei quali 11 positivi, mentre 4 anziani erano stati trasferiti presso ospedali dell’area. L’ispezione, pur consentendo di acclarare buone condizioni igienico-sanitarie e adeguata fornitura di D.P.I. ai lavoratori, ha evidenziato una serie difficoltà organizzative dovuta al limitato numero di addetti all’assistenza e determinata dalla rigorosa applicazione dell’ordinanza che impediva il regolare turn-over dei 4 operatori rimasti all’interno. La criticità sono state segnalate all’ASP di Cosenza per l’immediata adozione dei provvedimenti di competenza e l’individuazione di adeguati percorsi di contenimento e mitigazione» conclude la nota del ministero della Salute.

Articoli correlati