venerdì,Marzo 29 2024

Giunta e dirigenti: oltre 3 milioni di spesa per le strutture nel 2020

Quanto costa ai calabresi la Giunta regionale? Parecchio, secondo i dati reperibili nella sezione dedicata alla trasparenza del sito della Regione. Tra indennità di carica, indennità di funzione e spese di esercizio del mandato Jole Santelli porta a casa 13.800 euro lordi ogni mese. I sette assessori che la presidente ha voluto con sé, invece,

Giunta e dirigenti: oltre 3 milioni di spesa per le strutture nel 2020

Quanto costa ai calabresi la Giunta regionale? Parecchio, secondo i dati reperibili nella sezione dedicata alla trasparenza del sito della Regione. Tra indennità di carica, indennità di funzione e spese di esercizio del mandato Jole Santelli porta a casa 13.800 euro lordi ogni mese. I sette assessori che la presidente ha voluto con sé, invece, guadagnano qualche centinaio di euro in meno, fermandosi a 13.100 euro. La Giunta al completo, quindi, nei prossimi 8 mesi che ci separano dalla fine dell’anno incasserà 844mila euro. E potrà pure contare su ulteriori 13.333,34 euro che nel Bilancio regionale da approvare nei prossimi giorni sono già impegnati per rimborsare ai suoi otto componenti le spese per viaggi e missioni.

Le cifre citate, però, sono ben poca cosa rispetto alla spesa prevista per le strutture dei membri della Giunta e dei dirigenti. Il carrozzone di segretari particolari, responsabili amministrativi, dipendenti interni e autisti al servizio di tutti loro potrebbe costare ai calabresi quattro volte tanto da qui al 31 dicembre. Gli impegni di spesa pubblicati nel Burc del 15 aprile riportano, nel complesso, somme che sfiorano tra stipendi, contributi e rimborsi per missioni i tre milioni e mezzo di euro.

Stipendi e indennità extra degli staff di Giunta e dirigenti

Partiamo dagli stipendi. Nel decreto dirigenziale 3202 si parla di quelli – e di altri assegni fissi – del personale addetto alle segreterie particolari del presidente e degli assessori della Giunta. Ma anche del pagamento dell’indennità forfettizzata al personale che risulta incaricato nelle strutture speciali e nelle strutture ausiliarie dei dipartimenti. L’indennità in questione sarebbe il bonus che i dipendenti regionali che collaborano con i dirigenti si ritrovano in busta paga a fine mese. Nell’uno e nell’altro caso le somme che riporta il decreto riguardano solo i prossimi otto mesi. La cifra complessiva impegnata è di quasi due milioni e 335mila euro. Un buon 30% della somma – 713mila euro per l’esattezza – è destinato senza ombra di dubbio agli esterni alla pubblica amministrazione nominati dalla Giunta. Nella scheda contabile allegata al decreto che riporta la cifra appena citata, infatti, si parla esplicitamente di personale a tempo determinato. Gli altri membri dello staff di assessori e governatrice scelti tra i funzionari della Regione finiscono, invece, nello stesso calderone da oltre 1 milione e 620mila euro dei loro colleghi selezionati dai capi dei quindici dipartimenti della Cittadella.

Le missioni dei segretari costano oltre undici volte quelle di chi li ha nominati

Ma gli esterni nominati dalla Giunta hanno un altro decreto tutto dedicato a loro sul Burc: il numero 1304. Riguarda le spese per le missioni dei segretari particolari. Se, come si diceva prima, ad assessori e Santelli spettano poco più di 13mila euro, ai loro fedelissimi va decisamente meglio, sarà perché sono in numero superiore. L’impegno di spesa da approvare nel prossimo Consiglio è, infatti, oltre undici volte più alto: 150mila euro.
C’è poi un ulteriore decreto, il 1297. In questo si parla dei contributi previdenziali e assistenziali, sia per i segretari particolari che per il personale delle strutture dei dipartimenti. L’impegno di spesa, in questo caso è di 900mila euro. Le numerose schede contabili questa volta non fanno distinzioni tra chi ha un lavoro a tempo indeterminato e chi no. Ma se l’ordine in cui sono allegate fosse il medesimo di quello degli stipendi, la parte che riguarda gli esterni ammonterebbe a poco meno di 198mila euro.

Articoli correlati