giovedì,Marzo 28 2024

Campionati, anche l’Oms apre. Ricciardi: «Ok partite al centro-sud»

«Ripresa dei campionati? Maggio è ancora un mese a rischio, specialmente in alcune regioni. Sarà ancora un mese interlocutorio. Ciò che suggeriremo è di avere provvedimenti diversi a seconda delle aree geografiche». Lo ha detto, ai microfoni di Radio Punto Nuovo, Walter Ricciardi, membro del consiglio esecutivo Oms, consigliere del ministro Speranza per il Coronavirus e

Campionati, anche l’Oms apre. Ricciardi: «Ok partite al centro-sud»

«Ripresa dei campionati? Maggio è ancora un mese a rischio, specialmente in alcune regioni. Sarà ancora un mese interlocutorio. Ciò che suggeriremo è di avere provvedimenti diversi a seconda delle aree geografiche». Lo ha detto, ai microfoni di Radio Punto Nuovo, Walter Ricciardi, membro del consiglio esecutivo Oms, consigliere del ministro Speranza per il Coronavirus e consulente Coni. Il dibattito su quando e come far ripartire il calcio, in primis la Serie A, è più vivo che mai e domani ci sarà l’incontro col Governo. Dopo le linee guida delle Figc indicate da Gravina, si attendono i passi successivi.

Ricciardi (Oms) sui campionati di calcio

«La situazione sta andando molto meglio in molte regioni italiane, ma non in tutte. In Lombardia c’è ancora uno scenario preoccupante. Non si può dare un’indicazione generica per tutti – aggiunge Ricciardi sui campionati -. A inizio maggio potremo dare dei suggerimenti guardando la situazione. Questo virus continuerà a circolare fino a quando non si troverà un vaccino e così come colpisce i cittadini, anche i calciatori e lo staff: bisogna tutelare tutti». Poi l’indicazione geografica. «Differenziare le aree per livello di rischio è giusto, stiamo proponendo di giocare al Centro-Sud. Non ha senso vietare attività dove ci sono 0 casi come la Basilicata. La Campania ha reagito molto bene, tempestivamente, la popolazione ha compreso bene la situazione ed ha reagito in tempo, preoccupa un po’ di più la Puglia».