Conte: «Riaperture solo dal 4 maggio. Piano omogeneo per tutti gestito dal Governo»
«I rappresentanti dei governi locali hanno espresso adesione al disegno dell’Esecutivo. Prevede di adottare un piano nazionale contenente linee guida omogenee per tutte le Regioni. Questo in modo da procedere, ragionevolmente il 4 maggio, a una ripresa delle attività produttive attualmente sospese. Il tutto secondo un programma ben articolato, che contemperi la tutela della salute
«I rappresentanti dei governi locali hanno espresso adesione al disegno dell’Esecutivo. Prevede di adottare un piano nazionale contenente linee guida omogenee per tutte le Regioni. Questo in modo da procedere, ragionevolmente il 4 maggio, a una ripresa delle attività produttive attualmente sospese. Il tutto secondo un programma ben articolato, che contemperi la tutela della salute e le esigenze della produzione». Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un post su Facebook. Prima il premier ha fatto il punto sulla diffusione del virus in Italia. Resta basso il rapporto tra nuovi contagi e tamponi fatti. Morte altre 482 persone.
Conte: «Potenziare smart working»
Il premier Giuseppe Conte ha svelato le linee guida del piano. «Dovrebbe garantirci condizioni di massima sicurezza nei luoghi di lavoro e sui mezzi di trasporto – ha aggiunto -. Dovremo proseguire nel confronto con tutte le parti sociali e le associazioni di categoria per ribadire la comune volontà di rafforzare il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro. Lo stesso è già stato approvato lo scorso mese di marzo. Inoltre dovremmo continuare sulla strada del potenziamento dello smart working». Insomma, prima del 3 maggio impensabile ipotizzare un allentamento delle misure. Subito dopo strategie condivise per evitare fughe in avanti.