giovedì,Marzo 28 2024

Controlli anti-Covid19 lungo l’Alto Tirreno cosentino: ecco il resoconto

Ventiquattro soggetti sanzionati per aver violato le restrizioni per contrastare la diffusione del Covid-19 ed oltre 750 controlli complessivi effettuati a macchine e persone. È questo il bilancio delle attività di presidio del territorio dell’Alto Tirreno Cosentino nel ponte di Pasqua. I controlli hanno visto impegnati, sin da giovedì scorso, i carabinieri della Compagnia di

Controlli anti-Covid19 lungo l’Alto Tirreno cosentino: ecco il resoconto

Ventiquattro soggetti sanzionati per aver violato le restrizioni per contrastare la diffusione del Covid-19 ed oltre 750 controlli complessivi effettuati a macchine e persone. È questo il bilancio delle attività di presidio del territorio dell’Alto Tirreno Cosentino nel ponte di Pasqua. I controlli hanno visto impegnati, sin da giovedì scorso, i carabinieri della Compagnia di Scalea e dei Carabinieri Forestali di Orsomarso/Scalea, gli agenti della Polizia Stradale di Scalea e militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Scalea.

Considerati i buoni risultati raggiunti nei controlli delle festività pasquali, le forze di polizia ubicate a Scalea di hanno inteso riproporre il piano di controlli adottato nei giorni di pasqua per fronteggiare il possibile esodo nelle località di mare dell’alto tirreno cosentino.

Il dispositivo messo in campo dalle forze dell’ordine, coordinato dalla Prefettura di Cosenza, ha visto una postazione fissa di controllo a nord sul confine della Regione Calabria, lungo la S.S. 18 in località Castrocucco, finalizzato a censire tutte le autovetture in ingresso in Calabria verificando le giustificazioni addotte dagli utenti controllati, ed una seconda postazione fissa a sud, sempre lungo la S.S. 18, nel tratto di Bonifati per accertare l’eventuale arrivo nelle residenze estive da parte di soggetti di origine cosentina.

Il territorio, inoltre, è stato circoscritto con altre due postazioni ad est, sulla fascia montana, dove sono state dislocate pattuglie per verificare gli accessi da altre due arterie stradali, la S.P. 3 – Santa Domenica Talao località Bonicose e la S.P. 10 – Orsomarso località Scorpari, percorsi alternativi che collegano l’Alto Tirreno Cosentino all’A2 – Autostrada del Sole.

Accanto al dispositivo di controllo dei confini del territorio sono state impiegate anche numerose pattuglie nei centri abitati, lungo i litorali, sulla S.S. 18 nel tratto da Tortora a Bonifati e, coadiuvati dalla Polizia Locale di Scalea, presso la Stazione Ferroviaria dove sono stati ispezionati tutti i convogli in transito. Complice il bel tempo e le piacevoli temperature, un gruppo di 9 amici di Belvedere Marittimo non ha saputo rinunciare ad una grigliata in compagnia ma loro malgrado, ospiti imprevisti, sono giunti i carabinieri che, dopo averli sanzionati, li hanno invitati ad interrompere i festeggiamenti.

Articoli correlati